HomeI Fantastici 5Period drama: 5 titoli in streaming da non perdersi

Period drama: 5 titoli in streaming da non perdersi

-

Il period drama è uno dei generi più apprezzati dal grande pubblico. Negli ultimi anni, infatti le piattaforme streaming hanno deciso di intensificare l’offerta di prodotti in costume, incrementando sensibilmente il numero di spettatori. Uno degli esempi più clamorosi è Bridgerton, registrando sia con la prima che con la seconda stagione, un numero da record in termini di tempo di visione sulla piattaforma Netflix. Oltre al grande successo riscontrato dalla serie vi sono molti altri esempi di prodotti seriali da citare rinnovati per nuove stagioni.

Bridgerton (2020 – incorso)

La celebre serie prodotta da Shonda Rhimes, conosciuta per altri prodotti quali, Greys Anatomy e le regole del delitto perfetto. Il period drama racconta la storia degli 8 fratelli Bridgerton, importante famiglia londinese durante l’epoca regency. Tra balli, passeggiate e incontri sconvenienti, ognuno di loro dovrà giostrarsi in trame matrimoniali complesse alla ricerca del vero amore.

La serie è ontologica, il che significa che ogni stagione si concentra su un fratello diverso. La prima ha visto la giovane Daphne alle prese con una finta relazione assieme al duca di Hastings. Mentre la seconda si focalizza sul maggiore dei fratelli, Anthony, intenzionato a trovare la moglie perfetta seguendo le proprie convinzioni e ignorando i desideri del cuore. La terza stagione in arrivo a dicembre tratterà la storia d’amore tra Penelope, giovane donna ambiziosa e Colin, terzo genito Bridgerton.

A seguito del successo riscontrato dal prodotto seriale Netflix ha deciso di realizzare una serie spin-off sulle vicende che hanno portato al trono la regina Charlotte e il suo amore travagliato con Re Giorgio.

period drama
Un immagine tratta dalla prima stagione

The Great (2020 – in corso)

Period drama che vede come protagonisti due attori d’eccezione quali Elle Fanning e Nicholas Hoult. La serie, disponibile su Prime Video, è incentrata sulla circostanze che hanno portato al potere Caterina la Grande di Russia. Girata alla reggia di Caserta, il prodotto è molto interessante nella formula scelta per raccontare le vicende storiche.

Comprendendo sia momenti salienti a livello temporale, che satira, unita a personaggi forti e controversi. Le tematiche sono significative, tratta infatti di femminismo ed emancipazione, nascosti da una facciata apertamente ironica, volgare e contraddittoria. La piattaforma ha recentemente rilasciato la terza stagione che termina le vicende di Caterina, in modo “quasi” storicamente accurato e soddisfacente.

period drama
The Great

The Gilded Age (2022 – in corso)

Ambientato nella seconda metà dell’800 in una New York in fermento e pronta ad accogliere grandi cambiamenti, The Gilded age, è senza dubbio un period drama da non perdersi. Il periodo che viene raccontato rappresenta un’evoluzione storica fondamentale, segnata dall’arrivo dell’illuminazione e l’affermazione di nuove famiglie di industriali, pronte a prendere il posto di quelle vecchie, ormai in decadenza. Da un lato troviamo i grandi imprenditori arricchiti attraverso investimenti coraggiosi tra cui i Rockefeller e Vanderbilt, dall’altro i nuclei familiari storici, eredi dei primi Pellegrini giunti negli Stati Uniti con il MayFlower, ancorati al passato e alle tradizioni, spaventati dalla novità.

The Gilded age è stata considerata la Downtown Abbey americana. La storia è ambientata principalmente tra la sessantunesima strada e Fifth avenue e ruota intorno alle vicesitudini della famiglia Russel; nuovi imprenditori in cerca di un posto tra i ranghi dell’ élite della vecchia New York. La prima stagione è disponibile su Now Tv o Sky tv ed è stata rinnovata per una seconda serie.

Luisa Jacobs, una delle protagoniste della serie

Sanditon (2019 – 2023)

Sanditon è una serie tratta da uno dei romanzi incompiuti di Jane Austen, con soli 11 capitoli. Dopo numerosi remake delle 6 celebri opere dell’autrice, la BBC ha deciso di puntare sullo sviluppo del suo ultimo lavoro, cercando di immaginare un possibile seguito. Le vicende ruotano intorno a Charlotte, una giovane campagnola, che per le coincidenze del destino viene invitata a soggiornare a Sanditon, centro balneare all’avanguardia pronto ad accogliere l’aristocrazia inglese e industriali.

Il racconto di Jane Austen viene coperto da soli quattro episodi degli 8 della prima stagione. Per essere tratto da un suo romanzo il period drama non è storicamente accurato, tralasciando molti aspetti fondamentali dell’etichetta del periodo, che in numerose trasposizioni dell’autrice sono stati elementi fondamentali per la realizzazione. Sanditon ha attualmente 2 stagioni, in attesa della terza con una data di uscita molto prossima.

period drama
Un immagine di Sanditon

Reign (2013 – 2017)

Questo period drama segue le vicende di Maria di Scozia, dal suo arrivo in Francia, fino alla morte in Inghilterra. Nonostante la visione della serie sia piacevole, con un ritmo narrativo incalzante ricco di colpi di scena, a livello storico è completamente inattendibile. Non solo le reazioni tra i personaggi e il succedersi degli eventi è quasi completamente fittizio, ma i costumi e le ambientazioni sono completamente fuori luogo per l’epoca trattata.

Le vicende sono però interessanti ricordando più una telenovela piuttosto che un prodotto seriale a fondo storico. Sono infatti presenti anche elementi soprannaturali e trame amorose false e a tratti eccessive. I personaggi sono però ben sviluppati, soprattutto quello di Maria, donna forte e indipendente, ma allo stesso estremamente fragile. Una rivisitazione interessante della vita di un personaggio storico, molto controverso. La serie è conclusa e composta da 4 stagioni. Nonostante sia troppo sbrigativa sul finale, la visione è assolutamente consigliata.

period drama
Reign
Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI