Open Water è un libro scritto da Caleb Azumah Nelson e pubblicato nel 2021. La BBC ha deciso di realizzarne un adattamento televisivo ed è stata Lindsay Salt a rivelare la notizia al Content London. Nelson ha affermato che non vede l’ora che gli spettatori non solo incontrino i personaggi ma entrino anche nel loro mondo, nei loro spazi privati e intimi, nelle loro comunità e nei loro desideri.
Lindsay Salt ha spiegato che l’adattamento sull’opera di Nelson è un altro esempio del loro sostegno a uno scrittore televisivo alle prime armi e ha specificato che sono disposti ad assumersi tutti i rischi del caso. Salt ha dato avvio anche ad altri interessanti progetti come Half Man con Richard Gadd (Baby Reindeer) e Dear England con Joseph Fiennes, dimostrando la volontà di cambiamento e innovazione.
Open Water: razzismo, amore e mascolinità
Il romanzo di Nelson racconta la storia di Marcus ed Effie. I due giovani ragazzi e artisti si incontrano in una discoteca e sin da subito si crea un legame profondo tra loro. Purtroppo però Effie ha già una relazione con Samuel, un amico di Marcus. È un confine che Marcus non è disposto a oltrepassare ma un progetto condiviso, fotografare e documentare i creativi neri a Londra, li trascina l’uno nell’orbita dell’altro.
Il libro è l’opera prima dello scrittore ed è stato molto discusso. Affronta temi di cui è ancora molto importante parlare: l’amore omosessuale, la storia e l’arte della gente nera, la paura di morire per mano di un agente di polizia. I lettori che lo hanno apprezzato ci hanno subito visto una trama perfetta per un film o, come effettivamente avverrà, per una serie tv. Tra riferimenti ad artisti neri, sia moderni che storici, dimostra il potere e l’eredità della creazione nera senza tralasciare l’interessante intreccio amoroso.