Ne Zha 2, una delle più grandi sorprese cinematografiche degli ultimi mesi, continua la propria scalata della “montagna dei box office”, conquistando, giorno dopo giorno, traguardi importanti. Scritto e diretto da Jiaozi, il secondo capitolo del franchise cinese, sembra inarrestabile al botteghino.
Dopo aver superato Avenger: Infinity War al botteghino globale qualche giorno fa, il fenomeno cinematografico cinese Ne Zha 2 ha anche sorpassato Star Wars: Il risveglio della forza. Il lungometraggio ha raggiunto così il quinto posto nella classifica dei film con i maggiori incassi di sempre a livello mondiale. Uscito poco più di un mese fa, durante il fruttuoso periodo del Capodanno cinese, questo sequel animato ha polverizzato praticamente ogni record possibile. Non solo è diventato il film d’animazione con il maggiore incasso di sempre, ma ha anche ottenuto il titolo di film di maggior successo del 2025. Ed è il più grande film mai prodotto in Cina. Ne Zha 2 ha guadagnato, secondo gli ultimi dati, un totale di 2,07 miliardi di dollari a livello globale. Di questi, oltre 2 miliardi provengono esclusivamente dalla Cina. Si tratta senza ombra di dubbio del più grande incasso mai registrato in un singolo Paese per un singolo film.
Quando uscirà nelle sale italiane?
Giusto per rendere ancora una volta l’idea: il costo di Ne Zha 2, intorno agli 80 milioni di dollari, è stato meno della metà di Inside Out 2, precedentemente il film d’animazione con più incassi di sempre. Sono dati che fanno riflettere. Sono la prova di come la Cina non sia solo una potenza politica, ma anche una potenza economico-culturale.
Ora non rimane che domandarsi: Ne Zha 2 arriverà anche in “occidente”? Sì e lo farà presto. La casa di distribuzione Trinity CineAsia ha acquisito i diritti cinematografici per poter portare il film nelle sale di 37 territori europei. Tra cui Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Spagna e anche l’Italia, grazie a un accordo con Beijing Enlight Media. Il blockbuster animato, che ha fatto registrare numerosi record al botteghino, arriverà nelle sale del Regno Unito e dell’Irlanda il 21 marzo, con le prime proiezioni in anteprima a partire dal 14 marzo.