Nanni Moretti è stato ricoverato d’urgenza ieri all’ospedale San Camillo di Roma dopo aver avuto un infarto. Stando alle ultime notizie, il quadro clinico sembrerebbe stabile, ed è attualmente ricoverato in terapia intensiva, con prognosi riservata. Il regista e attore si è sentito male nel pomeriggio ed è stato trasportato d’urgenza nella struttura medica, dove è stato poi operato.
Lo scorso ottobre, Nanni Moretti aveva già subito un altro infarto, per poi dimesso dopo aver compiuto tutti i necessari accertamenti. Molti ricorderanno il video saluto girato direttamente in ospedale mentre annunciava la sua impossibilità a partecipare ad una proiezione di un suo film al cinema Vittoria a Napoli.
Dopo pochi giorni, Nanni Moretti aveva ripreso la sua attività di tutti i giorni, partecipando ad eventi, festival ed incontri in giro per l’Italia, come testimonia la sua presenza per una Masterclass al BiFest 2025. Il festival, concluso pochi giorni fa, ha dedicato all’autore romano una retrospettiva completa, un viaggio attraverso la sua filmografia, con tutti i film da lui diretti dagli esordi fino alle opere più recenti.
La retrospettiva è stata realizzata in collaborazione con Sacher Film e si è svolta negli spazi del Kursaal Santalucia. Evento clou della retrospettiva è stato un incontro con Nanni Moretti nella cornice del Teatro Petruzzelli.
Nanni Moretti impegni e progetti futuri
Per chi segue la vita dell’autore di Caro Dario e Palombella Rossa, l’agenda di Nanni Moretti è sempre fitta di impegni. Dimostrazione della sua grande propensione al dialogo e al confronto continuo. Specialmente con il Cinema Sacher a Trastevere, luogo di cultura e d’incontro di numerosi cineasti e autori.
Il festival “Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale”, promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, iniziato lo scorso 31 marzo, con un programma ricco di grandi proiezioni ed incontri con professionisti del settore per esaltare e promuovere tutte le forme di sapere legate alla preservazione e al restauro, ha in programma una proiezione speciale dedicata a Nanni Moretti il prossimo 6 aprile.
All’attore infatti è stato dedicato uno spazio alla Casa del Cinema per un dibattito sul film Ecce Bombo del 1978. Tra i tanti appuntamenti del festival, sicuramente quello con Nanni Moretti è un’occasione speciale per tutti gli amanti del suo cinema. Sperando che possa riprendersi il prima possibile, con l’augurio di rimandare la visione di Ecce Bombo quanto prima.