HomeNewsMorta Miho Nakayama: la protagonista di Love Letter aveva 54 anni

Morta Miho Nakayama: la protagonista di Love Letter aveva 54 anni

Oggi venerdì 6 dicembre, l’attrice e cantante giapponese Miho Nakayama è stata trovata morta nella sua casa di Tokyo, a soli 54 anni. Nata a Saku, in Giappone, Nakayama era conosciuta soprattutto per i ruoli da protagonista in Love Letter (1995) e Tokyo Weather (1997). Nakayama avrebbe dovuto esibirsi per un concerto di Natale a Osaka venerdì, ma aveva annullato la sua partecipazione, citando motivi di salute.

Il team di Nakayama ha confermato la notizia della sua scomparsa sul suo sito ufficiale. La dichiarazione recita: “Siamo profondamente dispiaciuti di dover annunciare improvvisamente questa notizia a tutte le persone coinvolte che si sono sempre prese cura di lei e a tutti i fan che l’hanno supportata, ma questo evento è stato così improvviso che anche noi siamo scioccati e rattristati. Stiamo attualmente indagando sulla causa della morte e su altri dettagli”.

Miho Nakayama

La carriera di Miho Nakayama

Miho Nakayama ha debuttato per la prima volta come attrice nel 1985 con la commedia Maido Osawagase Shimasu e ha pubblicato il suo primo singolo C nello stesso anno. Successivamente è apparsa nel film Be-Bop High School e ha inciso ventidue album in studio, con otto singoli che hanno raggiunto il primo posto in classifica in Giappone. Il suo essere poliedrica per il lavoro sia nel cinema, che nella televisione, che nella musica l’ha resa molto nota. Ha consolidato la sua posizione come una delle star più famose del Giappone durante l’onda culturale giapponese degli anni ’80 e ’90.

Pubblicità

La sua interpretazione in Love Letter le ha fatto vincere il premio come Miglior Attrice ai Blue Ribbon Awards nel 1995 e agli Hochi Film Awards dell’anno successivo. Il film ha inoltre vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival.

Miho Nakayama lascia un figlio avuto con l’unico marito, il musicista Hitonari Tsuji, con cui successivamente divorziò. Insieme al marito aveva vissuto a Parigi.

Alessandra Pandolfini
Alessandra Pandolfini
Appassionata di cinema d’autore, senza disdegnare l’intrattenimento meno impegnativo. Il mio film ideale unisce la poesia di Tornatore, la commedia esistenziale di Allen e l’eccentricità di Tim Burton.

ULTIMI ARTICOLI