Le assaggiatrici, c’è la data di uscita del prossimo film di Silvio Soldini (Pane e tulipani, Agata e la tempesta). Lo ha reso noto la casa di distribuzione Vision Distribution attraverso il poster ufficiale del film, che racconta una storia poco nota sulla Seconda guerra mondiale.
Silvio Soldini torna al cinema dopo quattro anni dal suo ultimo film, 3/19, un film a tinte thriller e drammatiche con Kasia Smutniak. Le assaggiatrici, arriverà nelle sale italiane il prossimo 27 marzo, con un cast interamente tedesco e al femminile. Per una storia drammatica e intensa, che rivela tutta la brutalità del regime nazista attraverso la lente di una vicenda interna alla vita personale di Hitler.
Dopo La zona d’interesse, di Jonathan Glazer, che ha saputo raccontare da un punto di vista originale le atrocità dei campi di concentramento e la sua relativa banalità del male, il cinema torna a raccontare un periodo storico drammatico e che non ha ancora esaurito le molteplici sfumature di racconto.

Le assaggiatrici, di cosa parla
Le assaggiatrici parla della condizione delle donne costrette ad assaggiare il cibo di Hitler per evitare possibili attentati e fugare le mille ossessioni del Fuhrer. Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga Von Luckwald, Berit Vander, Kriemhild Hamann, Thea Rasche sono le protagoniste del film, tratto dal romanzo di Rosella Postorino Le assaggiatrici, edito da Feltrinelli. Il libro, vincitore del Premio Campiello 2018, è un best-seller internazionale pubblicato in 46 paesi con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo.
Per Silvio Soldini è il primo film girato interamente in lingua tedesca. Un film che mostra un lato inedito della Seconda guerra mondiale, una testimonianza cruda e poco conosciuta dei deliri di Adolf Hitler. La vicenda è stata rivelata nel 2012 da una donna di 95 anni, Margot Wölk, che poco prima di morire ha raccontato di essere stata una delle giovani tedesche costrette ad assaggiare i pasti di Hitler. Nessuno aveva mai saputo dell’esistenza delle assaggiatrici. Margot Wölk è stata l’unica tra loro a sopravvivere alla fine della guerra.
Il film è una coproduzione Italia-Belgio-Svizzera prodotta da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi distribuito da Vision Distribution. Alla sceneggiatura ci sono lo stesso Soldini con Doriana Leondeff, Lucio Ricca, Cristina Comencini, Giulia Calenda e Ilaria Macchia.
