Con dei numeri ben al disopra delle aspettative, Inside Out 2 (quì la recensione) si presta a chiudere la domenica con un incasso globale superiore ai 650 milioni di dollari. In molti paesi il film è già il miglior incasso dell’anno, mentre in altri sta in seconda posizione dietro al blockbuster Dune -Parte 2. Il primo film “sulle emozioni” si fermò con 858 milioni di dollari. Una cifra più che soddisfacente, ma che molto probabilmente verrà ampliamente superata dal suo sequel. La ragguardevole cifra del miliardo è già in vista, e la sicurezza di molti nel vedere Deadpool & Wolverine primeggiare nel box office 2024 è ora messa in discussione.
Inside Out 2 è un trionfo Disney Pixar e un terzo capitolo che chiuda la storia di crescita di Riley è quasi una certezza. Lo scoglio più difficoltoso, ovvero l’approvazione da parte del pubblico, è superato.
Inside Out 2: i risultati internazionali
In Italia, il 21 giugno, con 9,3 milioni di dollari si è registrato l’incasso più alto di sempre per un titolo hollywoodiano nella giornata del venerdì. Un venerdì da leoni anche in Cina, dove Inside Out 2 ha aperto con 2,6 milioni d’incasso. Prendendo sempre come riferimento i dati pervenuti al 21 giugno, i primi cinque mercati globali sono stati: Messico (49,3 milioni di dollari), Regno Unito (21,6 milioni di dollari), Corea (20,1 milioni di dollari), Germania (13,1 milioni di dollari) e Argentina (12,3 milioni di dollari).
Quanto ottenuto da Inside Out pone i riflettori sui cambiamenti e le preferenze di fruizione da parte del pubblico. La diceria secondo cui la sala è ormai morta non trova certo riscontro davanti a questi dati. E’ però anche vero che i migliori incassi passati, correnti e (date prevendite e analisi) futuri non sono quasi mai opere Originali. Dune – Parte 2, Inside Out 2, Deadpool & Wolverine, Mufasa: sembra che ormai il pubblico sia disposto a recarsi nel cinema più vicino solo per assistere ad un grande ritorno cinematografico o al crossover. Le novità ed il cinema un pochino più autoriale sono ormai tagliati fuori.