Disney Plus ci regala un settembre interessante (a partire da Agatha All Along), e tra i titoli più appetibili abbiamo In Vogue: The 90s, la docuserie in sei parti che racconta il decennio che ha più di tutti stravolto l’industria della moda. Il 13 settembre, infatti, saranno disponibili sulla piattaforma i primi tre episodi. La serie esplorerà l’evoluzione dell’industria della moda negli anni ’90, un periodo caratterizzato da cambiamenti culturali non indifferenti. Coprodotta da Raw e Vogue Studios in collaborazione con Hulu, la docu-serie sarà una lente d’ingrandimento sugli eventi e i personaggi che hanno definito quel decennio, con contributi di personalità come Anna Wintour, Hamish Bowles, Naomi Campbell e Marc Jacobs.
Una lente di ingrandimento sugli anni ‘90
Gli anni ‘90 furono un periodo di grande trasformazione per la moda, dall’ascesa del grunge, alla globalizzazione dello stile americano, all’influenza di politici e artisti dello spettacolo.
Uno degli aspetti più interessanti della docuserie pare che sarà l’alternanza tra la moda e altri elementi culturali degli anni ‘90: Hollywood, la musica hip hop, e il crescente impatto dei media globali. Ogni episodio è dedicato a un tema o a un evento specifico, come il Met Gala o l’influenza della moda grunge, sottolineando la duplice funzione della moda sulle prospettive della società: da una parte la riflette, dall’altra la plasma.
In Vogue, la docuserie – due parti in onore delle Fashion Week
Se i primi tre episodi saranno disponibili dal 13 settembre, in onore della London Fashion Week, gli ultimi tre saranno disponibili il 20 settembre per la Milano Fashion Week.
Con la partecipazione di alcune delle figure più influenti della moda degli ultimi decenni, In Vogue: The 90s si preannuncia non solo come un tributo nostalgico, ma anche come una riflessione critica su un periodo che ha radicalmente cambiato il volto dell’industria fashion.