Il celebre produttore danese Kim Magnusson, noto per il suo lavoro pluripremiato, si è unito al team del cortometraggio I’m Not a Robot della regista olandese Victoria Warmerdam, selezionato per la shortlist degli Oscar nella categoria Live-Action Short. Magnusson sarà il produttore esecutivo e contribuirà all’adattamento del film per il grande schermo.
Eric Martin, capo sceneggiatore e produttore esecutivo della seconda stagione di Loki, produrrà il lungometraggio insieme a Tobias Weymar, attraverso la loro compagnia Rearview Pictures. Anche Trent, produttore del corto e membro di OAK Motion Pictures, con sede nei Paesi Bassi, parteciperà al progetto.
I dettagli su I’m Not a Robot
Nel corto, Lara, una produttrice musicale, affronta una crisi esistenziale dopo aver fallito ripetutamente un test CAPTCHA, portandola a dubitare della propria natura umana. La sua giornata si trasforma in un caos, mentre cerca risposte in una narrazione che esplora con ironia e profondità i temi dell’identità e della percezione di sé. L’adattamento cinematografico approfondirà ulteriormente queste tematiche, mantenendo il tono comico e surreale del corto originale.
Oltre 100 festival internazionali hanno selezionato I’m Not a Robot, vincendo numerosi premi, tra cui il Best Short al Sitges Film Festival 2023. Supportato da The New Yorker, il corto è stato realizzato grazie al sostegno del Netherlands Film Fund, Amsterdam Fund for the Arts, Belgian Tax Shelter e Henry Gillett di The Y-House Films. Victoria Warmerdam tornerà a dirigere l’adattamento cinematografico, lavorando su una sceneggiatura che ha scritto lei stessa. Il progetto gode del supporto di enti prestigiosi come il Netherlands Film Fund, TorinoFilmLab, ACE Producers e FilmForward.
Le dichiarazioni del team
“Collaborare con Kim è un onore straordinario per noi” – ha dichiarato Trent di OAK Motion Pictures – “La sua esperienza e passione per l’umorismo nero, le narrazioni che sfidano i generi e le storie originali si allineano perfettamente con la visione dell’adattamento cinematografico”.
Magnusson, vincitore di premi Oscar per Election Night e Helium, ha aggiunto: “I’m Not a Robot” è una storia così originale e incisiva, che unisce umorismo e commento sociale in un modo fresco e potente. È stato un vero piacere lavorare con Victoria e il talentuoso team di OAK Motion Pictures, e sono entusiasta di far parte del processo per trasformare questa storia in un lungometraggio.”