Il Göteborg Film Festival si aprirà con la proiezione in anteprima mondiale dell’ultimo lungometraggio del regista norvegese Eirik Svensson, Safe House (Før mørket).
Ambientato durante la guerra civile della Repubblica Centrafricana nel 2013, il film è incentrato su un musulmano disperato che cerca rifugio in un ospedale da campo alla vigilia di Natale, mentre una minacciosa milizia cristiana si raduna all’esterno, chiedendo la sua vita. Al centro degli eventi c’è l’operatrice umanitaria norvegese Linn (interpretata da Kristine Kujath Thorp) che deve prendere decisioni morali per proteggere l’uomo senza mettere in pericolo i suoi colleghi.
Il film verrà proiettato in sedi satellite in tutta la Svezia contemporaneamente alla première di Göteborg. Il film sarà disponibile anche sulla piattaforma digitale del festival.
Göteborg Film Festival si svolgerà dal 24 gennaio al 2 febbraio. Quest’anno segna il primo anno di Lundberg alla guida. È stata annunciata come successore di Jonas Holmberg nel novembre 2023. Holmberg ha diretto il festival per un decennio.
Göteborg Film Festival: i premi onorari
Quest’anno il Göteborg Film Festival consegnerà anche premi onorari a Thomas Vinterberg e Julie Delpy. Il festival ha dichiarato di voler onorare Vinterberg per il suo abile talento nel ritrarre “emozioni profondamente umane e complesse” e “sfidare il pubblico a confrontarsi con se stesso” con film come The Celebration, The Hunt, Another Round e Dear Wendy. Come parte della cerimonia di premiazione, Vinterberg terrà un “Directors Talk” sul palco dopo la proiezione di The Celebration allo Stora Teatern il 28 gennaio.
Il festival ha descritto Delpy, che riceverà il suo premio onorario il 29 gennaio, come “una delle voci più versatili e talentuose del cinema internazionale”.
La direttrice artistica di Göteborg, Pia Lundberg, ha affermato che i film di Delpy “hanno una rara miscela di umorismo, profondità e sensibilità che toccano il pubblico di tutto il mondo. È una pioniera e una fonte di ispirazione e siamo molto orgogliosi di poterla onorare con l’Honorary Dragon Award di quest’anno”.
Il premio onorario di Delpy si terrà in concomitanza con la première svedese del suo ultimo lavoro di regia Meet the Barbarians . Parteciperà anche a una sessione di ‘Directors Talk’.
Altri momenti salienti del programma di Göteborg di quest’anno includono una celebrazione del centenario della regista svedese Mai Zetterling. Il festival proietterà i suoi film Loving Couples (1964), Night Games (1966), The Girls (1968), Dr. Glas (1968), The Moon Is a Green Cheese (1977), Scrubbers (1982) e Amorosa (1986).
Al festival verranno proiettati anche film contemporanei come The Brutalist di Brady Corbet, The Girl with the Needle di Magnus von Horn e The End di Joshua Oppenheimer.