Il Signore degli Anelli, a distanza di 10 anni dall’ultimo capitolo della serie, sta ufficialmente tornando sul grande schermo. Giovedì 9 maggio, durante una riunione sugli utili della Warner Bros. Discovery, il CEO David Zaslav ha rivelato che lo studio sta sviluppando un nuovo film del Signore degli Anelli, che si intitolerà Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum, e sarà uscirà nel 2026.
Secondo quanto riferito, il prossimo capitolo sarà il primo di una serie di nuovi film e Andy Serkis tornerà per riprendere il ruolo di Gollum e dirigere il film. Zaslav ha inoltre confermato che il leggendario Peter Jackson, che fino ad oggi ha scritto e diretto tutti e sei i film del franchise del Signore degli Anelli, produrrà e “sarà coinvolto in ogni fase del processo”. Anche i suoi partner di sceneggiatura, Fran Walsh e Philippa Boyens, produrranno e lavoreranno con Jackson al film.
Parlando del franchise nel suo insieme, Zaslav ha affermato: “Il Signore degli Anelli è uno dei franchise di maggior successo e venerati della storia e rappresenta un’opportunità significativa per il business teatrale”. L’uscita più recente del franchise è stata Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie Prime Video creata da Patrick McKay e John D. Payne, che ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica e ha suscitato divisioni tra i fan. La serie attualmente ha un punteggio di critica dell’83% e un punteggio di pubblico del 38% sul sito aggregato Rotten Tomatoes, ed è uno dei cinque programmi TV più costosi mai realizzati. Jackson non è stato coinvolto nella creazione della serie, che è già stata rinnovata per la seconda e la terza stagione.
Non sorprende che la Warner Bros. stia tornando ancora una volta bene al Signore degli Anelli, considerando che il franchise ha riscontrato un forte successo al botteghino nel corso degli anni. Ciascun film della trilogia originale tra il 2001 e il 2003 ha incassato oltre 300 milioni di dollari al botteghino nazionale e la maggior parte dei quali, Il ritorno del re, ha incassato 763 milioni di dollari a livello internazionale per accumulare un totale mondiale di oltre 1,1 miliardi di dollari. Anche la trilogia più recente, Lo Hobbit, ha fatto scalpore al botteghino, con ogni film che ha incassato tra i 950 milioni di dollari e poco più di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Il franchise ha dimostrato di essere una mucca da mungere e la Warner Bros. sta tornando al pozzo per riscuotere quello che sarà sicuramente un altro sostanzioso assegno.