HomeNewsIl Signore degli Anelli: il primo film torna su Amazon con una...

Il Signore degli Anelli: il primo film torna su Amazon con una nuova edizione

Il Signore degli Anelli è uno dei titoli più riconosciuti al mondo. In entrambe le sue controparti, letteraria e cinematografica, è diventato un’opera di riferimento per il medium. A livello audiovisivo, però, Il Signore degli Anelli è un franchise ancora in espansione. Negli anni infatti, la trilogia originale, è stata corredata da diversi prodotti che potessero allargare il franchise, come la trilogia de Lo Hobbit o la serie TV targata Amazon Gli Anelli del Potere. L’ultima opera entrata a far parte del grande mondo della Terra di Mezzo è stata Il Signore degli Anelli: La guerra di Rohirrim, uscito nel 2024.

Il signore degli Anelli

Quest’ultimo si differenzia dagli altri prodotti de Il Signore degli Anelli in quanto è un prodotto animato. Forse è anche visto l’interesse del pubblico per una versione animata dell’avventura di Frodo e della Compagnia che Amazon ha deciso di rilasciare un’edizione deluxe rimasterizzita Blu-ray de Il Signore degli Anelli di Ralph Bankshi, la prima rappresentazione cinematografica della Terra di Mezzo e dei suoi abitanti.

Il Signore degli Anelli di Bakshi

Nel 1978, dopo il successo dei suoi primi quattro film, Bakshi ha decide di adattare uno dei suoi romanzi preferiti: Il Signore degli Anelli. La fedeltà al romanzo era un requisito essenziale agli occhi di Bakshi per produrre un film che fosse degno di portare il nome dell’opera di JRR Tolkien. Il film, pensato per uscire in due parti, non ebbe molto successo. Il seguito non venne prodotto e la storia venne interrotta dopo la Battaglia del Fosso di Helm. Eppure, le intuizioni visive che Bakshi aveva avuto nel ’78, sono ancora riconsocibili. Molte scene della trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, infatti, riprendono pedissequamente la loro controparte animata nel film di Bakshi.

Chi è Ralph Bakshi?

Ralph Bakshi è un regista ed animatore statunitense. Nel corso della sua carriera ha diretto e animato diversi film di grande successo come Fritz the Cat (1972) – il primo cartone animato ad essere vietato ai minori – e American Pop (1981). I suoi marchi di fabbrica sono l’uso del rotoscopio, una tecnica di animazione in cui il disegnatore ricalca le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza, e la sua feroce satira, sempre mirata contro razzismo, nazismo, moda e cultura pop.

Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi è un’opera che ha ancora molto da offrire e grazie ad Amazon è possibile vederla in una versione Blu-ray corredata da un’intervista speciale allo stesso Bakshi Forgiando l’Oscurità: La visione di Ralph Bakshi.

Niccolo' Barrucci
Niccolo' Barrucci
Sceneggiatore cresciuto tra letteratura, videogiochi e cinema. Per anni mi sono interrogato su quale fosse la mia vera passione. La risposta era nel comun denominatore di tutto ciò che mi piaceva: le storie.

ULTIMI ARTICOLI