HomeNewsIl microdramma è il futuro dell'intrattenimento?

Il microdramma è il futuro dell’intrattenimento?

Il fenomeno del microdramma è scoppiato a febbraio 2025, quando in Cina, What a Good Girl, una serie in formato verticale, ha fatto registrare milioni di visualizzazioni, diventando rapidamente virale. Ora la Spirit Studios e la Night Train Media attraverso l’unione delle loro forze, stanno dando vita alla loro prima serie microdramma di origine britannica. Tutto questo è possibile grazie a Herbert L. Kloiber e Neil Francis, rispettivamente CEO e Amministratore Delegato di Night Train Digital e Matt Campion, co-fondatore e direttore creativo di Spirit.

Cos’è un microdramma?

I microdrammi sono video verticali di breve durata. Drammi con numerosi colpi di scena e tensione drammatica o climax emotivi concentrati in pochi secondi. La loro durata è pari a quella di un reel e in un mondo in cui le persone spesso non hanno il tempo di guardarsi una serie TV di un’ora a episodio, la popolarità di questi video è aumentata in modo esponenziale. La formula del loro successo è catturare l’attenzione del pubblico in pochissimi secondi.

La nuova serie britannica

Matt Campion ha raccontato a Deadline il loro lavoro di ricerca per questo nuovo tipo di intrattenimento.

“Siamo stati molto analitici nel definire il funzionamento di una serie in termini di scrittura e struttura. La durata media è di 60×90 secondi, quindi si realizza un film di 90 minuti, ma lo si suddivide in un minuto e mezzo per episodio. E ogni episodio deve fidelizzare il pubblico, non vogliamo che chiudano l’app e vadano altrove; quindi, deve avere un gancio ogni volta. Stiamo costruendo 60 cliffhanger”. Continuando: “Stiamo lavorando con diversi autori, alcuni dei quali hanno già un pubblico sui social. Di per sé, ci aiuteranno con la distribuzione e la promozione, ma più di ogni altra cosa, capiscono davvero come funziona questo tipo di programmazione”.

Night Train Digital si occuperà della distribuzione della serie, con un lancio su una delle app video verticali, seguito da uscite su altre piattaforme digitali.

Pubblicità

Altri studi, distributori e produttori europei sono pronti a seguire Spirit e Night Train Digital nel mondo dei microdrammi. Un settore che sarà ampiamente discusso questo mese al MIPCOM di Cannes.

Cristian Bucolo
Cristian Bucolo
Adoro il cinema e la scrittura. Ho sempre sognato di innamorarmi ballando il tip-tap, fare viaggi interstellari, cercare tesori dell’Antico Egitto o viaggiare nel tempo. Ho pensato che non avrei mai provato l’emozione di queste esperienze, ma poi ho scoperto la settima arte e la recitazione. Adoro i film di Damien Chazelle, la comicità nelle sceneggiature di Billy Wilder e mi affascinano le pellicole di John Huston. Credo che il cinema possa farti guardare il mondo da un’altra prospettiva e scrivendo vorrei poter contribuire a diffondere questa visione.

ULTIMI ARTICOLI