L’universo di Dragon Ball ha fatto il suo ingresso nel cuore del capoluogo lombardo, e lo ha fatto in grande stile. Per la prima volta in Italia e in Europa, la libreria Mondadori Duomo ospita un Pop Up Store interamente dedicato alla saga creata da Akira Toriyama, trasformandosi fino al 13 ottobre in un vero e proprio viaggio nel mondo del celebre Goku.
L’iniziativa ha avuto il suo avvio mercoledì scorso e proseguirà fino al 13 di ottobre. In molti fan hanno già invaso lo spazio all’interno della libreria per accaparrarsi gadget esclusivi presenti solo all’interno del Pop Up. Del resto Dragon Ball è un fenomeno multigenerazionale, un franchise che ha tenuto incollati agli schermi i bambini degli anni ’80 così come quelli dei primi anni duemila. Impossibile rimanere non affascinati dalla storia di quel bambino con la coda da scimmia venuto da un altro pianeta e dalle sue incredibili trasformazioni.
I numeri di Dragon Ball
Con 260 milioni di copie vendute il manga di Toriyama non è solo uno dei fumetti più venduti di sempre, ma è anche una delle saghe più di successo della storia della narrazione su carta in generale. Se si aggiungono poi le oltre 100 milioni di copie di Dragon Ball Super si vanno a toccare le 360 milioni di copie, numeri da Guinness dei primati. Una storia che ha poi generato moltissimi adattamenti anime, come Dragon Ball Z, GT, Super e l’ultimissimo Daima, numerosi videogiochi e un (poco riuscito) film live action.
Un successo che sembra non finire mai, un opera sempreverde che si sta tramandando da padre in figlio e che conquisterà senza alcun dubbio anche le prossime generazioni. L’influenza che quest’opera ha avuto sui successivi lavori è senza precedenti, e già solo per questo il suo nome merita di non essere mai dimenticato.


