Cannes 78 ci saranno tre film italiani: in concorso Fuori di Mario Martone, e nella sezione Un Certain Regard il western Testa o croce? di Alessandro Rigo de Righi e Matteo Zoppis e il road movie Le città di pianura di Francesco Sossai.
Dopo la partecipazione con la sua Napoli crepuscolare di Nostalgia, Mario Martone torna alla Croisette con un film biografico sulla scrittrice Goliarda Sapienza, autrice de L’arte della gioia, la cui serie è stata diretta da Valeria Golino. Insieme all’attrice Golino, nel cast figurano Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi. La storia è ambientata in una Roma del 1980, il film segue la scrittrice dopo una serie di momenti negativi a seguito dei numerosi riscontri negativi sul suo romanzo. La donna finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, incontra dei detenuti che le cambieranno per sempre la vita, e instaurerà un rapporto profondo con l’attivista Roberta la quale riaccenderà in lei la voglia di tornare a scrivere.
Sempre a Cannes 78 ci sono altri due film, film sperimentali e coraggiosi. Stiamo parlando di Testa o croce?, dove i due cineasti italo-americani, insieme già nel film Re Granchio, raccontano una storia ambientata nel ’900 tra cowboy e spazi sconfinati. Nel cast, Nadia Tereszkiewicz che interpreta Rosa, una donna in fuga insieme a Santino (Alessandro Borghi), sulla cui testa pende una grossa taglia. I due sono inseguiti da Buffalo Bill, interpretato da John Reilly, mentre Rosa continua a sognare l’America.
Infine, c’è l’esordiente Francesco Sossai, con Le città di pianura. Il film racconta la storia di due amici cinquantenni, Carlobianchi e Doriano, che una sera incontrano lo studente Giulio. Nelle pianure venete, i due uomini cambieranno per sempre il modo in cui il giovane vede la vita e l’amore. Nel cast ci sono Infine, c’è l’esordiente Francesco Sossai, con Le città di pianura. Il film racconta la storia di due amici cinquantenni, Carlobianchi e Doriano, che una sera incontrano lo studente Giulio. Nel cast ci sono Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran e Andrea Pennacchi.
Questi i titoli italiani a Cannes 78.
