Se già la notizia del remake di Lawrence D’Arabia annunciata da Roland Emmerich ci aveva stupito, quella rilasciata dall’eccentrico Baz Luhrmann ci spiazza ancora di più. Sarà infatti il noto regista australiano a confezionare un nuovo lungometraggio sulla celebre eroina francese Giovanna D’Arco. Ecco dunque cosa sappiamo sul Giovanna D’Arco di Baz Luhrmann.
Baz Luhrmann e il suo ritratto di Giovanna D’Arco
La notizia, rilasciata dal cineasta stesso, sarebbe poi stata confermata dalla rivista DeadLine la quale avrebbe poi aggiunto come la pellicola sarà prodotta e distribuita da Warner Bros. Non sappiamo molto su questo ambizioso progetto del regista se non che, il titolo provvisorio, sembrerebbe essere Jehanne o Jehanne d’Arc e che seguirà le vicende della giovane eroina francese dalla vocazione divina. Non si tratterà di un arrangiamento moderno come quello di Romeo + Giulietta poiché, come specificato nel progetto, seguirà “la storia definitiva di formazione di una ragazza adolescente ambientata nella Guerra dei Cent’anni”.
Sarà Jenna Ortega ad incarnare Giovanna D’Arco?
Se Mercoledì Addams sembra essere stato cucito addosso a Jenna Ortega, legittimo é chiedersi quale potrebbe essere il “ruolo dei suoi sogni”. Ebbene, sapete qual’é? Proprio quello della celebre pulzella d’Orléans. Ecco che, forse, proprio grazie a Baz Luhrmann questo sogno potrebbe divenire in realtà. In un recente post su Letterboxd, l’interprete di Mercoledì avrebbe dichiarato: “La performance di Renée Falconetti in quel film è assolutamente pazzesca. Penso che il personaggio dei miei sogni per me sarebbe Giovanna D’Arco“. Sebbene i casting per il ruolo della protagonista siano appena iniziati, viene da chiedersi se non sarà proprio la star di Mercoledì ad aggiudicarsi il ruolo.
Ortega, ventun’anni, sta scolpendo la propria carriera ritraendo personaggi di donne complesse, grintose, e quale ruolo – se non quello della martire che guidò un esercito – potrebbe essere più adatto? Sicuramente, se la giovane interprete si aggiudicasse il ruolo, ciò potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nella sua carriera.
I mille volti dell’eroina francese prima di Baz Luhrmann
In attesa di ricevere ulteriori notizie sul lungometraggio di Baz Luhrmann, ecco alcune pellicole ispirate alla figura della giovane eroina francese. Il primo risale al 1916 ed intitolato Joan The Woman. A seguire La passion de Jeanne D’Arc del 1928 e Joan of Arc del 1948 diretto da Victor Fleming con protagonista Ingrid Bergman. A seguire Giovanna d’Arco al rogo del 1954 di Roberto Rossellini. Infine The Messenger: The Story of Joan of Arc di Luc Besson del 1999 con protagonista Milla Jovovich.