HomeNewsAlain Delon, morta l'icona del cinema francese

Alain Delon, morta l’icona del cinema francese

Alain Delon è stata un’icona del cinema francese e mondiale degli anni ’60-’70.

I tre figli hanno dato la notizia della scomparsa del noto attore, che aveva 88 anni e da anni era affetto da un linfoma. L’attore si era ritirato dalle scena nel 2018.

Alain Delon

Alain Delon – Cosa ci ha lasciato l’intramontabile icona

Alain Delon era considerato come l’uomo più bello del mondo.

L’attore inizia a farsi notare dopo essersi arruolato nell’aeronautica militare, ovvero dopo il 1956. Recita in teatro finché la sua bellezza e le sue virtù sono notate da alcuni produttori cinematografici. Inizia così la brillante carriera di Alain Delon, che raggiunge la fama mondiale negli anni ’60 recitando in Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, L’eclisse, La piscina e Frank Costello faccia d’angelo.

Alain si fece riconoscere grazie alla sua sconfinata bellezza proprio a partire da Il gattopardo dove rubò la scena a Burt Lancaster. Nel film interpretava Tancredi Falconeri.

Per il momento, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, o l’entourage dell’attore non hanno parlato pubblicamente di un tributo nazionale in onore di Alain Delon. Tuttavia, durante la sua vita si era espresso su questo tema e si era opposto a una cerimonia di questo tipo.

L’attore era famoso anche per la sua vita privata, celebre è stata la sua relazione con Romy Schneider, immortale protagonista de La principessa Sissi. La loro relazione passò alla storia proprio perchè non era stata nè facile nè felice.

Tra le persone che lo hanno ricordato anche molti ex colleghi. Elencandoli alcuni, Claudia Cardinale, sua co-protagonista ne Il gattopardo. Anche la sua connazionale ed ex first lady Carla Bruni ha pubblicato un post su Instangram in sua memoria.

Anche la fondazione di Brigitte Bardot ha condiviso sui social uno scatto dei due attori. Non è mancato neanche il saluto di Ornella Muti.

Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI