HomeNewsAddio a Graham Greene, l'attore di Balla coi lupi è morto a...

Addio a Graham Greene, l’attore di Balla coi lupi è morto a 73 anni

Lutto nel mondo del cinema. Nella notte italiana è morto all’età di 73 anni l’attore canadese Graham Greene, a seguito di una lunga malattia. Canadese ma di origine indiana, Greene ha partecipato a molti film di successo in carriera e ha raggiunto la fama soprattutto per il ruolo di Uccello Scialciante in Balla coi lupi (1990) di Kevin Costner e per la saga di Twilight.

Addio a Graham Greene, l'”indiano” di Hollywood

Nato il 22 giugno 1952 nella riserva indiana delle sei nazioni a Brentford in Canada, Greene era un nativo indiano della tribù Oneida, gruppo indigeno appartenente alla lega irochese: tribù indigene che stanziavano tra gli Stati Uniti e il Canada.

Dopo aver fatto vari mestieri in giovane età e aver avuto esperienze teatrali anche in Inghilterra, Greene entra nel mondo del cinema nel 1983 esordendo nel film The Running Brave. Il primo ruolo importante è però quello nel film Revolution (1985), opera sulla guerra d’indipendenza americana con Al Pacino e dove Greene interpreta l’indiano Ongwata.

Graham Greene

Il grande successo di Balla coi Lupi e la nomination all’Oscar

La fama e il riconoscimento internazionale arrivano però 5 anni più tardi, quando Kevin Costner lo sceglie per il ruolo dello sciamano indiano Uccello Scalciante nell’epopea cult western Balla coi Lupi nel 1990. Il film vince ben 7 premi Oscar nell’edizione del 1991, e Greene riceve la sua prima nomination come miglior attore non protagonista e si vede lanciata definitivamente la sua carriera ad Hollywood.

Pubblicità

Dopo il grande successo, Greene prende parte ad altre grandi produzioni com Cuore di tuono (1992 di Michael Apted), Maverick (1994), Die Hard – duri a morire (1995) e Il miglio verde (1999). Nel 2009 conosce poi un nuovo momento di celebrità grazie al ruolo del capo indiano della tribù licantropa Harry Clearwater in New Moon, secondo capitolo della saga di Twilight.

Le ultime appariazioni di rilievo lo vedono sul grande schermo nel film I segreti di Wind River (2017 di Taylor Sheridan) e in Molly’s Game (2017 di Aaron Sorkin). Di nota anche la sua partecipazione come doppiatore al videogioco Red Dead Redemption 2, dove presta la voce al capo indiano Rains Fall.

Riccardo Tanco
Riccardo Tanco
Classe 1993, cinefilo col sogno di diventare giornalista. La passione per il cinema nasce dopo una visione di Pulp Fiction. Fan del cinema americano contemporaneo, dei cinecomic e della Disney ma non solo. Al Pacino come spirito guida.

ULTIMI ARTICOLI