HomeCommediaUn matrimonio esplosivo, la nuova action-comedy di Prime Video

Un matrimonio esplosivo, la nuova action-comedy di Prime Video

-

Un matrimonio esplosivo è un film del 2023 diretto dal regista Jason Moore è distribuito da Amazon Prime Video. Il lungometraggio vede come protagonisti la cantante di origini latine Jennifer Lopez, nota come attrice per aver preso parte a comedy come Quel mostro di suocera e Le ragazze di Wall Strett, in coppia con Josh Duhamel, volto cognito per il ruolo del capitano Lennox nella saga di Transformers.

Un matrimonio esplosivo è uscito su Amazon Prime Video il 27 Gennaio del 2023, ed è tutt’ora disponibile per tutti i suoi abbonati.

Un matrimonio esplosivo, trama

Darcy (Jennifer Lopez) è un talentuoso e affascinante avvocato che sta per convolare a nozze con Tom (Josh Duhamel) un giocatore di baseball sul viale del tramonto. I due organizzano un suntuoso e sgargiante matrimonio su un isola privata nelle Filippine, accompagnati dalle rispettive famiglie e amici. Poco prima della cerimonia i prossimi sposini si allontanano dagli invitati e hanno una furiosa lite nella quale vengono fuori tutti i dubbi riguardanti il loro rapporto attuale e futuro.

Durante questo battibecco, mentre Darcy e Tom si trovano in un area verde dell’isola, dei pirati prendono in ostaggio tutti gli invitati, con l’intento di ricattare il milionario padre della sposa. Armati fino ai denti, con un piano ben congeniato e con un infiltrato nel matrimonio, i pirati sembrano inarrestabili. Solo la coppia di sposini sembra essere sfuggita al loro controllo, ma infondo non c’è da preoccuparsi…o forse sì.

un matrimonio esplosivo
Darcy e Tom

Una commedia d’azione dove si ride poco e il tasso adrenalinico sta al disotto del livello del mare

Approcciarsi a un opera di congiunzione tra due generi, vedi l’action-comedy, l’horror fantascientifico e così dicendo, non è mai cosa facile; l’autore deve infatti cercare di trarre forza da quelli che sono gli elementi caratteristici dell’opera, cercando di bilanciarli in modo che gli uni non sovrastino gli altri.

Una buona action-comedy dovrebbe quindi raccontare una storia dai toni leggeri, in cui spesso l’amore ha un ruolo rilevante, che però ha dalla sua dei risvolti movimentati capaci di non collidere con il soggetto principale, ma anzi rafforzarlo, solidificando così non solo il rapporto tra i protagonisti ma anche quello del pubblico nei confronti del racconto all’interno del quale si sta via via immergendo. Nella storia del cinema vi sono stati ottimi esempi di questo tipo: Beverly Hills Cop, Arma Letale, Due nel mirino, Hot Fuzz, tutti film che sono riusciti in questa missione, e ad oggi rimangono tra i migliori esempi di questo tipo di cinema.

Stessa sentenza non può essere però pronunciata per Un matrimonio esplosivo. L’opera di Jason Moore non riesce minimamente a centrare i punti sopracitati. Durante la visione, se non per qualche gag di Jennifer Coolidge, si fa gran fatica a spiccicare un sorriso, e i pochi che si manifestano sul volto dello spettatore sono dati più dall’imbarazzo di quanto appena visto che da un qualche merito dello sceneggiato.

Il soggetto, che poteva essere un buon punto di partenza su cui sviluppare un film dai risvolti divertenti e romantici contornato però da scene di guerriglia e sangue, viene trasformato in un accozzaglia di scene d’azione al limite del credibile, rese ancora più sgradevoli da una computer grafica assolutamente non all’altezza.

un matrimonio esplosivo

Una coppia inedita sullo schermo

La coppia Lopez- Duhamel, qui alla loro prima collaborazione, delude le aspettative. I loro personaggi sono poco più che abbozzati, e quello che ne viene fuori è un ritratto di coppia poco interessante. Jennifer Lopez non fa altro che essere celebrata come una bomba sexy, ogni inquadratura vuole solo mostrare le sue imponenti curve, forse anche per nascondere una performance assolutamente dimenticabile.

Qualcosina in più è riservata al futuro marito che, dopo le burrascose vicende pre-matrimoniali, sembra capire l’amore che prova per la propria amata, e cerca in tutti i modi di rimediare ai funesti eventi da esso causati. Paradossalmente sono più interessanti gli invitati, ma per via del minutaggio a loro è riservato davvero troppo poco tempo.

Un matrimonio esplosivo è un film molto deludente, che nonostante abbia dalla sua parte un discreto soggetto e un cast di tutto rispetto, non centra mai l’obbiettivo. Purtroppo sia la parte comedy che quella action non prendono mai il volo, o meglio, in alcuni momenti sembrano anche librarsi nell’aria, per poi però cadere fragorosamente a terra.

Così l’azione è stroncata da una messa in scena eccessivamente scolastica, che non suscita l’alcun minima piloerezione. Diversa cosa non può essere detta per quanto riguarda l’umorismo della pellicola, un pentolone di battute e gag sentite e risentite, prive un alcun minima originalità.

Nessuno si aspettava certo un capolavoro, le premesse e i primi trailer non lo facevano presagire, vero è che sarebbe stato preferibile un film dai risultati migliori, un opera che riuscisse a creare un miglior connubio tra i genere, o che se non altro seguisse una via fino in fondo.

un matrimonio esplosivo
Alcuni degli attori di contorno del film

Un Matrimonio esplosivo trailer

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Non si ride e non ci si emoziona, questo e quello che viene fuori da Un matrimonio esplosivo, un film abbastanza anonimo e dimenticabile.
Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI

Non si ride e non ci si emoziona, questo e quello che viene fuori da Un matrimonio esplosivo, un film abbastanza anonimo e dimenticabile.Un matrimonio esplosivo, la nuova action-comedy di Prime Video