Jackie Chan, una leggenda del cinema asiatico, ha terminato le riprese del suo ultimo film The Shadow’s Edge. Attore, regista, sceneggiatore e produttore, e tanto altro ancora; Jackie Chan è tutto questo, l’uomo dal sorriso contagioso che ha saputo unire le classiche arti marziali con gli elementi base del genere comico. Erede naturale del celebre attore Bruce Lee, Jackie Chan negli anni Settanta è diventato in poco tempo uno dei degli attori più famosi e pagati in Asia cominciando a scrivere e dirigere i suoi film.
Con la sua casa di produzione Golden Way ed una sua scuola per stuntmen, la Jackie Chan Stuntmen Association ha realizzato film di grande successo popolare: A metà degli anni ’90 riesce a conquistare Hollywood grazie al film “Terremoto nel Bronx” (1995) di Stanley Tong e successivamente, grazie al successo di “Rush Hour – Due mine vaganti” (1998) di Brett Ratner , accanto a Chris Tucker
Con il film “Pallottole cinesi” e (2000) di Tom Dey, e accanto a Owen Wilson e Lucy Liu, riesce a imporsi all’attenzione del pubblico e della critica internazionale. Nel 2004 È stato protagonista della pellicola “Il giro del Mondo in 80 giorni” di Frank Coraci, e del film “A New Police Story”. Ha lavorato anche in “Rush Hour – Missione Parigi” (2007) e nel remake “The Karate Kid” (2010) nei panni del Maestro Miyagi.
The Shadow’s Edge – Di cosa parla
La sua ultima fatica cinematografica è diretta dal regista cinese Larry Yang, le riprese sono iniziate nell’ottobre 2024 a Macao. The Shadow’s Edge segna la seconda collaborazione tra Jackie Chan e Larry Yang, dopo aver lavorato insieme anche su Ride On, uscito nelle sale in più di 30 paesi. Film che ha raggiunto il record di incassi in Giappone dal 2022 e si è classificato tra i primi tre film cinesi con i maggiori incassi in Malesia nel 2023.
In The Shadow’s Edge, Jackie Chan interpreta un esperto di sorveglianza in pensione del servizio di polizia di Macao, che viene riassunto dalle forze di polizia per collaborare con una squadra di giovani detective d’élite per aiutare a catturare un gruppo di astuti ladri. In un confronto tra le tradizionali tecniche di tracciamento e la tecnologia all’avanguardia, la polizia e i criminali si impegnano in una battaglia di ingegno, ponendo le basi per uno scontro al gatto e al topo tra il bene e il male.
The Shadow’s Edge vede nel cast anche Zhang Zifeng (Sister), Ci Sha (Creation of the Gods I & II) e Wen Junhui, il membro cinese del gruppo K-pop SEVENTEEN. Jackie Chan si riunisce anche con Tony Leung Ka Fai per la prima volta dalla loro ultima collaborazione in The Myth quasi 20 anni fa. Leung è anche protagonista dell’ultimo film di Tsui Hark, Legends of the Condor Heroes.