NewsTokyo International Film Festival: grandi nomi per crescere

Tokyo International Film Festival: grandi nomi per crescere

Negli ultimi anni il Tokyo International Film Festival ha dato prova di voler ampliare i propri orizzonti e la propria riconoscibilità. Il cambiamento è iniziato con l’avvento alla direzione di Hiroyasu Ando che ha spostato la location dell’evento e assunto un nuovo team di programmazione. L’ambizione di Ando, in realtà, è anche un’altra: rendere la kermesse centrale nella ricerca e la crescita di nuovi talenti del cinema giapponese. È in questa ottica che si inserisce il programma di quest’anno, che vede la presenza di grandi registi parallelamente al concorso.

- Pubblicità -

Quest’anno, per esempio, ci sarà un talk con Hirokazu Kore-eda, regista tra i più apprezzati anche oltre i confini del Giappone. Oltre a Kore-eda un altro talk prevede la presenza della regista premio Oscar per Nomadland, Chloe Zhao. La proiezione dell’ultimo film della regista, Hamnet, sarà anche quello che chiuderà l’evento. Ci sarà anche spazio per un dialogo tra il veterano del cinema Yori Yamada e Lee Sang-il. Il film di Sang-il, Kokuho, è stato selezionato per rappresentare il Giappone agli Oscar ed è stato l’incasso dell’anno nel paese.

Tokyo International Film Festival: la competizione e le proiezioni

Non mancheranno altri grandi ospiti internazionali. A Tokyo ci saranno anche, infatti, Ari Aster e Oliver Laxe, entrambi presenteranno il loro ultimo film: Eddington e Sirat. Spazio anche per le attrici Fan Bingbing e Juliette Binoche. Tra i titoli in concorso c’è attesa per il film di Amos Gitai, In Pompei, per Mothertongue di Zhang Lu e per Maria Vitoria di Mario Patrocino. Tra gli eventi collaterali del Festival, Chloe Zhao e Lee Sang-il premieranno il vincitore dell’Akira Kurosawa Award. Tra le sezioni minori da segnalare: l’Asia Future competition, per opere prodotte in Asia. La volontà del management dell’evento è quella di far emergere nuovi talenti del cinema nipponico come successo con Ryusuke Hamaguchi. Il TIFF si svolgerà dal 27 ottobre al 5 novembre.

Stefano Minisgallo
Stefano Minisgallo
Si vive solo due volte come in 007. Si fanno i 400 colpi come Truffaut, Fino all’ultimo respiro come Godard. Il cinema va preso sul serio, ma non troppo. Ci sono troppi film da vedere e poco tempo, allora guardiamo quelli belli. Il cinema è una bella spiaggia, come nei film di Agnes Varda.

CONDIVIDI POST:

IN TENDENZA ORA

RACCOMANDATI