HomeNewsThe Order: la conferenza stampa del film con Jude Law

The Order: la conferenza stampa del film con Jude Law

Ha debuttato ieri in Sala Grande alla Mostra del Cinema di Venezia The Order, diretto da Justin Kurzel, con protagonisti Jude Law e Nicholas Hoult. Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di questo film così forte e contemporaneo, pur raccontando di un’America di quarant’anni fa. Il cast, insieme al regista e allo sceneggiatore hanno parlato delle implicazioni sociali di The Order. La trama racconta la storia di un’agenda dell’FBI che indaga su un gruppo di radicali nazisti che compie rapine. Il loro scopo è ottenere denaro per sostenere la causa del potere bianco.

The order

Nel cast del film troviamo Nicholas Hoult, Jude Law e Tye Sheridan. Hoult interpreta Bob, il capo del gruppo filo nazista che compie rapine per raggiungere il loro scopo. “La cosa interessante di Bob è che, nonostante il terribile piano e la tremenda ideologia è un ottimo leader. Riesce benissimo a cementificare il gruppo e ad unificarlo”, così dichiara Hoult durante la conferenza stampa. Bob deve fronteggiare l’agente dell’FBI Terry Husk (Law). Terry è il classico agente che ha completamente trascurato la sua famiglia per il lavoro e porterà anche il suo giovane collega Jamie (Sheridan) a fare lo stesso. Law poi, scherzando, parla di come si è preparato per il ruolo: “Ogni agente che ho intervistato aveva i baffi, quindi dovevo farmi crescere i baffi”.

La rilevanza fin troppo attuale di The Order

Se pur ambientato nel 1984, The Order è un film che porta a galla un pensiero e degli ideali fin troppo attuali, legati al razzismo e alle persecuzioni della razza. “Ovviamente questo è un film americano, ma, purtroppo, è una situazione che è possibile riscontrare a livello globale”, afferma Hoult. Continua Sheridan affermando che queste ideologie nascono e crescono soprattutto in piccole realtà. L’attore stesso è cresciuto in una piccola cittadina e ha potuto fare esperienza di avvenimenti simili.

The Order è fondamentalmente una caccia all’uomo, una caccia all’ideologia. “Lui è sempre a caccia, una caccia che non finisce mai. Ma c’è un momento interessante nel film in cui prova empatia per il cervo che sta cacciando e in quel momento vediamo Bob alle sue spalle che a sua volta lo sta braccando”. Queste le parole di Jude Law per descrivere il pathos e la suspance del continuo rincorrersi tra l’agente e Bob senza mai prendersi. “Per tutte le riprese Jude mi ha seguito, ma non ci siamo mai parlati sul set. Così il momento in cui abbiamo la prima conversazione nel film sarebbe stato più vero”. Così Nicholas Hoult in conferenza stampa parla del rapporto tra lui e il collega Jude Law durante la lavorazione del film. The Order sarà in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 6 Dicembre.

Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI