HomeNewsScorsese sbarca su Letterboxd

Scorsese sbarca su Letterboxd

Martin Scorsese ha aperto un profilo su Letterboxd. Per chi non lo conoscesse Letterboxd è un social network a tema cinema. Creato ormai nel 2011, questo social permette agli utenti di condividere i film visti e di scriverne. In un certo senso si potrebbe dire che Letterboxd rappresenta un ritorno ai forum di dibattito in rete dei primi anni 2000. La notizia dell’approdo di Scorsese ha destato curiosità ma è anche meritevole di attenzione. Il regista, infatti, attraverso il social ha diffuso non solo una lista – immaginiamo provvisoria dei suoi film preferiti. Questi ha anche indicato alcuni film che ritiene accoppiabili alle sue produzioni.

Martin Scorsese: i film che lo hanno ispirato

Attualmente in sala con Killers of the flower moon il regista ha stilato un elenco accurato di film che hanno, in qualche modo, dei legami con i suoi. Scorsese ha, per esempio, indicato tra i “Companion Films” del suo ultimo lavoro L’Ereditiera di William Wyler del 1949 e Fango sulle stelle (1960) di Elia Kazan. L’autore ha corredato il tutto con una spiegazione del legame tra i film. Alcuni accostamenti tra quelli realizzati da Scorsese meritano un approfondimento ulteriore. Tra i lavori rientrano, infatti, dei capolavori del cinema e altri più di nicchia. Per esempio, ha indicato tra le ispirazioni di Rolling Thunder Revue: a Bob Dylan Story, il capolavoro di Abbas Kiarostami Close-Up. Ma sono in realtà molti i film degni di nota. Vale la pena ricordare per esempio Jules et Jim di Truffaut quale ispirazione per Quei bravi ragazzi.

Il legame con il cinema italiano

Scorsese non ha mai nascosto il suo apprezzamento nei confronti del cinema italiano. Infatti, molto spesso ha parlato della sua passione soprattutto verso il neorealismo e in generale verso ciò che è stato il cinema in Italia nel dopoguerra e fino agli anni ’60 – ’70. Anche la lista stilata su Letterboxd ribadisce questo aspetto. Si può notare, per esempio la presenza di Francesco, giullare di Dio, realizzato nel 1950 da Roberto Rossellini. Il film è indicato quale “companion” di Al di là della vita. Sono citati, inoltre, altri lavori. Tra questi: Il Gattopardo di Luchino Visconti, Accattone di Pasolini e Il Sorpasso di Dino Risi.

Scorsese, ancora una volta, si dimostra attento alle evoluzioni del cinema e della società in generale. Questo profilo su Letterboxd potrebbe essere una miniera per i suoi fans e per chiunque ami il cinema.

ULTIMI ARTICOLI