Il franchise di Rocky si sta espandendo ulteriormente con un nuovo prequel in lavorazione sotto la personalissima supervisione della star del franchise, Sylvester Stallone. E no, non ci riferiamo allo spin-off di Creed attualmente in fase di sviluppo, ma a un progetto separato che si concentrerà sullo stesso Rocky Balboa anni prima che iniziasse la sua leggendaria carriera.
Stallone ha anticipato per la prima volta il progetto qualche tempo fa, rivelando che stava preparando la struttura per la storia e ora l’attore ha fatto dei solidi progressi, poiché ha recentemente condiviso un aggiornamento che prende in giro alcuni punti interessanti della trama.
Stallone si è recentemente seduto per una chiacchierata sull’Inspire Me Podcast in cui ha detto di aver scritto alcune pagine per la storia. Senza divulgare troppo, Stallone ha anticipato che il futuro/passato di Balboa potrebbe prendere molte direzioni interessanti.
Il processo di scrittura è stato fluido per l’attore, che ha fatto paragoni di ciò che ha scritto finora con il musical d’animazione del 1995, Lilli e il vagabondo, ma con personaggi umani invece di adorabili cuccioli. Si sta delineando come nient’altro che abbiamo visto nel franchise poiché il progetto ci riporterà a quando un adolescente Rocky ha incontrato e si è innamorato della sua Adriana, interpretata nel film originale dall’attrice nominata all’Oscar Talia Shire. Stallone ha detto:
“Il prequel di Rocky è molto vicino e caro al mio cuore. Ne ho scritto alcune pagine, e sembra che si scriva da solo. Si vedranno Adrienne a 15 anni, Rocky a 17 e Paulie trasferirsi in un nuovo quartiere, Rocky come era effettivamente: un cattivo ragazzo. È quasi come Lilli e il vagabondo, ma con persone reali. Sarà meraviglioso“.
Stallone è stato generoso con i dettagli riguardanti il prequel fin dall’inizio. Nel 2021, quando ha condiviso per la prima volta che stava lavorando al progetto, Stallone ha rivelato che la serie sarà ambientata negli anni ’60 e probabilmente esplorerà i principali eventi trasformativi dell’epoca, come lo sbarco sulla luna, il movimento femminista, il movimento per i diritti civili e la Guerra Fredda. Il franchise di Rocky è molto amato con lo spin-off Creedverse che espande la base di fan con una nuova generazione di pubblico. I film hanno dominato il botteghino e sarà una vera impresa vedere quel successo tradotto sul piccolo schermo.
Stallone mira a preparare la storia per lo streaming con alcune stagioni che includeranno 10 episodi ciascuna. Il formato è impostato in modo tale da consentire a ogni personaggio di svilupparsi, poiché Stallone vuole raccontare una storia stratificata. Finora, nessuna piattaforma di streaming ha ancora aderito al progetto, ma vale la pena restare in allerta per futuri sviluppi o aggiornamenti.