HomeRecensioni Serie TVOne Tree Hill, la serie cult che ha segnato una generazione

One Tree Hill, la serie cult che ha segnato una generazione

One Tree Hill è una serie tv del 2003 creata da Mark Schwahn. La serie è un prodotto corale con protagonisti Chad Michael Murray, James Martin Lafferty, Hilarie Ros Burton, Bethany Joy Lenz e Sophia Anna Bush.

La serie andata in onda dal 2003 al 2012 è attualmente disponibile su Prime Video.

One Tree Hill

One Tree Hill – La Trama

One Tree Hill è una serie corale ambientata nella fittizia cittadina di Tree Hill in North Carolina. La serie ruota attorno alla storia tra due fratelli Nathan Scott (James Lafferty) e Lucas Scott (Chad Michael Murray). I due ragazzi hanno lo stesso padre, ma madri diverse, nonostante abbiano la stessa età. Il loro padre è Dan Scott (Paul Johansson), che non ha mai riconosciuto Lucas.

Per questo inizialmente tra i due fratelli c’è un rapporto di odio. Questo si intensifica quando Lucas entra nella squadra di basket, di cui Nathan è capitano. Quest’ultimo inizia a bullizzare il fratello. Per questo Haley (Bethany Joy Lenz), migliore amica di Lucas, decide di aiutare Nathan a migliorare a scuola, ma con la condizione che quest’ultimo lasci in pace il suo migliore amico.

L’antipatia tra i due fratelli è alimentata anche dal fatto che Lucas è innamorato di Peyton (Hilary Burton), storica ragazza di Nathan. Si crea così un triangolo dato che Brooke (Sophia Bush), il capo delle cheerleader è interessata al ragazzo. Brooke è anche la migliore amica di Peyton.

Nonostante abbiano solo sedici anni, i ragazzi vivono da soli. Le uniche figure genitoriali sono Dan Scott (Paul Johansson) padre di Nathan e di Lucas, nonostante non abbia mai riconosciuto quest’ultimo, e le rispettive madri. “Deb” Lee-Scott (Barbara Alyn Woods) è la moglie di Dan e madre di Nathan. Karen Roe (Moira Kelly) è la madre di Lucas e proprietaria del Karen’s Cafè, punto di ritrovo per tutti i personaggi.

Nel corso delle stagioni faranno la comparsa, oltre a una sfilza innumerevoli di personaggi anche altri genitori. Tra questi il padre di Peyton, Larry Sawyer (Thomas Ian Griffith st. 1, Kevin Kilner st.3), che per un periodo avrà una relazione con Karen.

One Tree Hill

One Tree Hill – Recensione

One Tree Hill è una serie tv adolescenziale. Le tematiche che emergono in questa serie come in ogni altra serie adolescenziale sono l’amore, l’amicizia, la ricerca di sé. Ma a differenza di altre serie in questa i principali temi trattati sono la musica e il basket.

La tematica sportiva offre un vero e proprio focus sul dietro le quinte di questo sport, infatti gli spogliatoi hanno un ruolo rilevante nella trama. Dall’altra parte anche la musica ha un ruolo di spicco, infatti ogni episodio si intitola come un brano presente all’interno della puntata. Durante i vari episodi inoltre si esibiscono varie band tra cui i Fall Out Boy. Tra gli interpreti Bethany Joy Lenz è una vera cantante e ha interpretato numerose canzoni presenti nella colonna sonora. Inoltre in ben tre episodi si esibisce anche Devin De Graw, performer della sigla dello show, I Don’t Want To Be.

One Tree Hill si fa erede, insieme a The O.C., della tradizione dei teen drama inaugurata con Dawson’s Creek. Come in altre serie è presente il voice over del protagonista, Lucas Scott, che spesso oltre a dare sfogo ai suoi pensieri ad alta voce, fa riflessioni con citazioni di opere letterarie. La generazione rappresentata in One Tree Hill è quella immediatamente successiva ai ragazzi di Dawson’s Creek e precedente al mondo di Gossip Girl.

Da apprezzare di questo teen drama è in particolar modo la scrittura dei personaggi, con linee evolutive davvero interessanti. A livello di personaggi quelli che hanno avuto il miglior sviluppo sono quello di Nathan e quello di Brooke. Entrambi questi personaggi inizialmente sono infantili e superficiale. Nel corso delle nove stagioni li vediamo crescere e interfacciarsi con i problemi in maniera sempre più adulta e altruistica.

One Tree Hill – Il cast

Il cast è sicuramente uno degli elementi che ha maggiormente contribuito al successo della serie. Nonostante ci siano stati alcuni gossip come il matrimonio con il successivo divorzio tra Chad Michael Murray e Sophia Bush, i vari attori sono sempre stati molto legati. La leggenda narra che Chad Michael Murray abbia rifiutato il ruolo di Ryan Atwood, protagonista di The O.C. poi interpretato da Benjamin McKenzie, in favore di quello di Lucas.

Gli attori all’epoca della serie interpretavano degli adolescenti nonostante avessero più di vent’anni. Ma questo è un elemento che spesso viene contestato alle serie teen. Tra i protagonisti Hilarie Burton, Sophia Bush, Bethany Joy Lenz, James Lafferty, Chad Michael Murray. Tra gli adulti Paul Johansson, Barry Corbin, Moira Kelly e Barbara Alyn Woods.

A livello di produzione la serie è stata prodotta da The WB/The CW, arrivata in Italia tramite le reti Rai.

Curiosità

Il creatore della serie, Mark Scwahn, inizialmente aveva pensato alla serie come un lungometraggio dal titolo Ravens. One Tree Hill era inizialmente ambientato in Illinois ma il network The WB ha voluto che Schwahn lo ambientasse in un posto con il clima più caldo, così scelse il North Carolina.

Schwahn voleva che Chad Michael Murray interpretasse Nathan, ma Murray voleva la parte di Lucas, così i produttori acconsentirono. James Lafferty invece non ha dovuto faticare molto per interpretare Nathan. L’attore era davvero nella squadra di basket della sua scuola prima di entrare nel cast di One Tree Hill.

Sophia Bush fece l’audizione per la parte di Brooke per ben tre volte. La prima volta le dissero che non era abbastanza sexy, la seconda volta che era troppo sexy ma finalmente la terza volta ottenne la parte.

Il campo di gioco dove vennero girati le partite di pallacanestro di Tree Hill è lo stesso in cui Michael Jordan giocò quando era alle scuole superiori, per dimostrare che davvero grandi leggende sono nate alla palestra della Tree Hill High. La musica ha un ruolo molto importante per One Tree Hill tanto che nella seconda stagione, fu inserito il club Tric proprio per portare molte più band e artisti in scena.

Il sito web di Peyton si chiama Punk & Disorderly, ed è ancora attivo su internet. Schwahn fu ispirato a scrivere l’episodio della sparatoria a scuola (stagione 3 episodio 16) dopo aver sentito del fatto realmente accaduto a Columbine. 

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni
Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

One Tree Hill è una serie tv del 2003 creata da Mark Schwahn. La serie è un prodotto corale con protagonisti Chad Michael Murray, James Martin Lafferty, Hilarie Ros Burton, Bethany Joy Lenz e Sophia Anna Bush. La serie andata in onda dal 2003 al 2012...One Tree Hill, la serie cult che ha segnato una generazione