HomeNewsNolan: Oppenheimer, gli Oscar e il futuro

Nolan: Oppenheimer, gli Oscar e il futuro

Dopo il grande successo riscosso nelle sale Imax, Oppenheimer di Christopher Nolan torna in sala. Gli incassi del film nelle sale Imax sono stati di circa 183 milioni di dollari in tutto il mondo. Questi risultati hanno convinto i produttori ad un nuovo passaggio in sala per il film di Nolan. Il film trae ispirazione dal libro arrivato in Italia con il titolo Robert Oppenheimer: il padre della bomba atomica.

Oppenheimer è stato uno dei grandi successi cinematografici di quest’anno. Sebbene non sia riuscito a raggiungere il miliardo di incassi, che sembrava ad un certo punto alla portata. Il passaggio quasi simultaneo di Oppenheimer e Barbie ha alla fine rafforzato le prestazioni sia del film di Nolan che di quello di Gerwig.

Nolan: previsioni favorevoli per gli Oscar

Nelle classifiche che Variety stila periodicamente riguardo agli Oscar, Oppenheimer è accreditato come il grande favorito. Nelle ultime previsioni, l’ultimo film di Nolan continua ad essere il film con più nominations attese. Segnatamente, molti critici ritengono che il regista potrebbe vincere il premio per la miglior regia. Anche per il premio più ambito: quello di Miglior Film, Oppenheimer è considerato il favorito. Nolan ha finora ricevuto due candidature per il miglior film, con Inception e Dunkirk. Mentre per quanto riguarda la regia, è stato candidato solo per Dunkirk.

I possibili futuri progetti del regista

Nolan non ha ancora ufficializzato i suoi prossimi impegni. Molti lo vorrebbero vicino alla direzione del nuovo James Bond. Il franchise di 007 sarà totalmente rinnovato dopo la fine del ciclo con Daniel Craig e starebbe puntando al regista della trilogia di Batman. Un altro progetto di cui si vocifera riguarderebbe invece Howard Hughes. Questi è stato già protagonista di un biopic, The Aviator, di Martin Scorsese. Nolan già molti anni fa aveva ammesso di aver scritto un soggetto su Hughes che non ha mai visto la luce. Dopo il grande successo di Oppenheimer, per il regista le possibilità sarebbero quindi molteplici.

ULTIMI ARTICOLI