HomeNewsNe Zha, ecco quando il fenomeno globale sbarcherà in Italia

Ne Zha, ecco quando il fenomeno globale sbarcherà in Italia

Dopo anni di attesa, anche il pubblico italiano potrà immergersi nell’epopea animata che ha fatto della mitologia cinese un’esperienza cinematografica universale. Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco, il film d’animazione che ha infranto record di incassi in patria e conquistato spettatori in ogni parte del mondo, è pronto infatti a sbarcare nelle sale italiane il 6 novembre, grazie alla distribuzione di Minerva Pictures e Filmclub Distribuzione. Prima dell’uscita nazionale, il film sarà presentato in anteprima speciale durante il Lucca Comics & Games 2025, e nello specifico nella giornata del 31 ottobre all’interno dell’area Movie curata da QMI.

Ne Zha: Un successo senza precedenti

Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco (il cui nome vedrebbe anche il numero 2 per indicare il secondo capitolo del marchio, dicitura poi rimossa per non disorientare e scoraggiare il pubblico occidentale) non è semplicemente un successo al botteghino bensì un vero e proprio fenomeno globale, avendo stabilito il primato come opera animata con il maggiore incasso nella storia del cinema, oltre che classificandosi come quinto film più redditizio di sempre a livello mondiale.

Dietro questo trionfo, un lavoro monumentale e visionario che deve la firma alla regia firmata Yu Yang, il quale ha saputo conciliare estetica tradizionale e tecnologie avanzate. A conferma dell’ingente impegno dietro il progetto, lo studio Chengdu Coco Cartoon ha coinvolto in tal senso più di quattro mila animatori in un percorso creativo durato cinque anni, col fine di dare vita all’universo visivo impressionante capace di attirare così tanto pubblico in sala anche in un momento dove la settima arte si trova ancora in un terreno per certi versi non così prospero come un tempo.

Ne Zha

Tra mito e modernità

La forza del film sta anche nell’armoniosa fusione tra la materia mitologica cinese e una sensibilità narrativa contemporanea, in cui la storia segue le vicende del giovane Ne Zha, un ribelle dotato di poteri sovrannaturali, e quelle del principe dei draghi Ao Bing: dalla loro fragile alleanza nascerà un’odissea capace di intrecciare sacrificio, redenzione, battaglie titaniche, creature leggendarie e la scoperta del proprio io. Temi tipici del mito, ma raccontati con uno stile moderno, visivamente potente e accessibile anche fuori dal contesto culturale cinese.

Con Ne Zha – L’ascesa del guerriero di fuoco, si apre una nuova finestra per il cinema d’animazione in Italia, che potrà confrontarsi con le produzioni estere non solo sulla spettacolarità visiva, ma anche sulla profondità narrativa e capacità di dialogare con temi universali.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI