HomeNewsNe Zha 2: il film cinese con maggiori incassi di sempre

Ne Zha 2: il film cinese con maggiori incassi di sempre

Il Festival di Primavera 2025 ha segnato un record storico al botteghino cinese, con Ne Zha 2 che ha contribuito significativamente al risultato. Tra il 28 gennaio e il 4 febbraio, gli incassi totali hanno raggiunto i 9,51 miliardi di RMB (1,3 miliardi di dollari), superando il precedente record di 8,02 miliardi. Il film, che ha conquistato i cinema, ha fatto registrare un incasso record di 1,8 miliardi di RMB (247,5 milioni di dollari) in un solo giorno, continuando a mantenere una forte performance nelle giornate successive.

Il successo di Ne Zha 2 domina il mercato e punta a superare i record globali

Il film di punta durante questo periodo è stato Ne Zha 2, che ha incassato 4,84 miliardi di RMB (665,6 milioni di dollari) fino al 4 febbraio, stabilendo un record per gli incassi di un singolo film durante il Capodanno cinese. Il sequel animato ha già superato il suo predecessore del 2019 e punta a diventare il film cinese con il maggiore incasso di sempre, superando film di grande successo in Cina come The Battle at Lake Changjin, Detective Chinatown 3 e The Wandering Earth. Se raggiungesse la soglia di 1 miliardo di dollari, diventerebbe il film con il maggiore incasso in un singolo mercato, superando Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza.

Ne Zha 2
Screenshot

A seguire, Detective Chinatown 1900 ha ottenuto un ottimo risultato, con 2,28 miliardi di RMB (313,5 milioni di dollari), mentre altri titoli come Creation of the Gods II e Legend of the Condor Heroes si sono piazzati rispettivamente al terzo e quarto posto.

Questo successo record è stato parzialmente alimentato da una campagna promozionale che ha offerto sussidi di 600 milioni di RMB per stimolare la partecipazione al cinema. La qualità e la familiarità dei film, molti dei quali sequel o adattamenti di franchise noti, hanno contribuito ulteriormente al successo. Nonostante il periodo economico difficile in Cina, questo boom al botteghino suggerisce un forte interesse per l’intrattenimento e il “turismo culturale”, alimentando ottimismo per il futuro del mercato cinematografico.

Lucio Tanganelli
Lucio Tanganelli
Amo guardare film di ogni genere, ma ho una forte passione per il cinema italiano e per i suoi grandi maestri come Fellini, Visconti, Pasolini e Scola.

ULTIMI ARTICOLI