HomeNewsMaterialists: Celine Song mira a sovvertire il genere rom-com

Materialists: Celine Song mira a sovvertire il genere rom-com

Materialists di Celine Song potrebbe apparire una classica rom-com, grazie anche ai trailer dinamici, accompagnati da Material Girl di Madonna e da una voce fuori campo dal sapore retrò. Il film è permeato da una forte drammaticità – come ci tiene a ribadire la regista. Anche gli attori protagonisti della pellicola, Dakota Johnson, Chris Evans e Pedro Pascal, hanno etichettato il film come “rom-com-dram”.

Celine Song ha voluto omaggiare le amate commedie romantiche di registi come Nora Ephron (Harry ti presento Sally, Il testimone più pazzo del mondo) e Jim Brooks (Qualcosa è cambiato).

«Mi sento molto ispirata dalle commedie romantiche perché penso siano un genere bellissimo: entri in sala entusiasta di parlare d’amore, di essere innamorati, di discutere di relazioni e di tutto ciò che ci riguarda — e penso sia un’opportunità incredibile», ha detto la sceneggiatrice e regista. «Ero molto interessata a parlare dell’amore come hanno fatto Nora Ephron o Jim Brooks, ma per un pubblico del 2025».

Materialists

Tuttavia, mette in guardia gli spettatori: «Quello su cui riflettevo di più era l’idea di una conversazione davvero schietta, che forse a volte potrebbe sembrare poco adatta allo schermo, ma che in realtà fa parte del linguaggio diretto che usiamo con i nostri amici più intimi», ha detto Song su ciò che il pubblico troverà nel film.

Materialists: un tocco di realtà

Marin Ireland (The Irishman), che interpreta la capa del personaggio di Dakota Johnson, ha aggiunto che la pellicola ha «un tocco più realistico» rispetto ad una commedia romantica convenzionale.

«Se avete visto commedie romantiche in passato, potreste pensare di sapere esattamente come andrà il film, una volta capite alcune premesse. Ma poi prende decisamente una piega più realistica», ha spiegato Ireland. «Il colpo di scena non è del tipo “in realtà erano morti da sempre”, ma piuttosto che succede qualcosa che capita nella vita vera, e che non è tipico delle rom-com. E i personaggi devono cambiare marcia per affrontare una realtà più concreta».

Gli elogi della musa ispiratrice

La vera “matchmaker” Patti Stanger, presente alla première di Materialists, ha elogiato il film per il modo in cui rappresenta la sua professione.

«Il modo in cui il personaggio di Dakota Johnson si prende cura delle persone… La sua capa è stata fantastica — ha mantenuto la calma. Lei si prendeva cura dei clienti più di chiunque altro», ha detto Stanger. «Credo che la assumerei domani. È una delle migliori “matchmaker” che abbia mai visto, e sono felice che Celine abbia scritto un personaggio così. Esistono davvero “matchmaker” come lei — io sono così, i miei soci sono così. Non dormiamo finché non sei felice».

Materialists, prodotto da A24, è stato distribuito in Australia dall’11 giugno 2025 e in Nord America dal 13 giugno. Nelle sale italiane arriverà il 4 settembre 2025.

Niccolo' Barrucci
Niccolo' Barrucci
Sceneggiatore cresciuto tra letteratura, videogiochi e cinema. Per anni mi sono interrogato su quale fosse la mia vera passione. La risposta era nel comun denominatore di tutto ciò che mi piaceva: le storie.

ULTIMI ARTICOLI