HomeDrammaticoL'estate nei tuoi occhi: recensione della prima stagione

L’estate nei tuoi occhi: recensione della prima stagione

-

L’estate nei tuoi occhi è una delle serie più apprezzate su Prime Video. La prima stagione, uscita lo scorso giugno, ha avuto un successo senza precedenti, soprattutto tramite il passaparola di social quali Tik tok e Instagram. Tratta dai libri di Jenny Han, conosciuta per Tutte le volte che ho scritto ti amo, la serie racconta primi amori adolescenziali e rapporti familiari travagliati. La seconda stagione, ora in onda sulla piattaforma streaming, trasmetterà l’ultimo episodio il 18 agosto. Rinnovata anche per una terza serie, L’estate nei tuoi occhi è un successo planetario. In attesa degli episodio conclusivi è necessario parlare dei primi episodi e fare un recap di cosa è successo.

L'estate nei tuoi occhi

L’estate nei tuoi occhi: trama

Belly, Isabel Conklin, scandisce la sua vita in estati. L’estate è il momento in cui può tornare alla casa delle vacanze in Massachusetts dove ogni anno si riuniscono sua madre (Laurel), la sua migliore amica (Susannah) e rispettivi figli. Da un lato Belly è sempre stata innamorata di Conrad, figlio maggiore di Susannah, sempre pronto a riscattarla. Dall’altro, Jeremiah, fratello minore di Conrad è il migliore amico della protagonista, un punto di riferimento fondamentale su cui fare affidamento. Belly, cresciuta e cambiata rispetto agli anni precedenti, sente che quell’estate sarà la sua opportunità per sbocciare e conquistare il ragazzo per cui ha sempre avuto una cotta. Tra delusioni amorose e drammi familiari, la vacanza tanto attesa si rivelerà diverso rispetto alle aspettative, ma non per questo meno bella ed emozionante.

L'estate nei tuoi occhi

L’estate nei tuoi occhi: recensione

L’estate nei tuoi occhi è un racconto di formazione delicato dalle sfumature drammatiche. La prima stagione è composta da 7 episodi lunghi circa 45 minuti, rifacendosi al primo libro della trilogia. Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è un momento chiave nella vita di ogni persona. Cambiano i desideri e sbocciano nuovi sentimenti. Belly, sempre stata insicura e impacciata, arriva alla casa delle vacanze, consapevole di essere diversa e pronta a nuove esperienze. Il percorso di crescita della protagonista è ben strutturato e lineare, portando un contenuto educativo e piacevole da guardare.

Belly si trova divisa tra l’attrazione che ha sempre provato per Conrad e il migliore amico Jeramiah. Il rapporto con i due fratelli evolve e si trasforma in qualcosa di diverso, attraversando la sottile linea tra l’amicizia e l’amore. Tra feste serali, giornate in spiaggia e bagni notturni, Belly si trova coinvolta suo malgrado in un triangolo amoroso, commettendo una quantità smisurata di errori e generando incomprensioni di ogni genere. Le prime esperienze adolscenziali, che modificheranno per sempre la sua visione della vita. La perdita dell’innocenza e ingenuità tipiche dell’infanzia.

Parallelamente agli intrecci adolescenziali, si sviluppano altri archi narrativi, compreso il rapporto tra Susannah e Laurel, amiche inseparabili dai tempi del college. Le due si supportano sotto ogni punto di vista, affrontando crisi familiari e problemi di salute. Abbastanza presenti per i figli, mostrano anche i limiti della genitorialità, costellata di errori. Tanto le madri, quanto i figli sbagliano, dimostrando che nessuno smette mai di imparare. Laurel è una madre divorziata, concentrata sulla propria carriera, Susannah è costretta a mentire per tutelare Conrad e Jeremiah. Verso la conclusione, però, un segreto doloroso sarà finalmente rivelato portando sofferenza e disperazione.

L'estate nei tuoi occhi

I Personaggi

Uno dei più grandi punti di forza della serie sono i personaggi, carismatici e capaci di catalizzare l’attenzione degli spettatori. A partire da Belly che è un’adolescente insicura alla scoperta di sé stessa. Molte ragazze giovani alle prese con i primi amori possono empatizzare con lei. Conrad, un adolescente complesso e fortemente stratificato, i cui comportamenti sono contraddittori e misteriosi. Jeremiah, anima della festa frizzante e spensierato. Laurel e Susannah, due donne forti con caratteri completamente diversi, che condividono un legame indissolubile. Steven, fratello di Belly, sensibile e indeciso. Taylor, migliore amica della protagonista, sempre al centro dell’attenzione e alle volte un po’ egoista. Nessuno è perfetto e ognuno di loro presenta pregi e difetti in egual misura.

L’estate e la colonna sonora

La trama, seppur piacevole è piuttosto scontata e già vista in produzioni precendenti. Il modo in cui però viene presentata è accattivante e convincente. L’uso abile della fotografia, attraverso colori caldi, fa immediatamente pensare all’estate. Le location sono curate nei minimi particolari, trasmettendo allegria e malinconia allo stesso tempo. Cousins Beach, luogo in cui si sviluppano le vicende sembra uscito da un sogno, così come la bellissima casa sulla spiaggia in cui abitano i protagonisti. Niente è fatiscente o casuale.

La colonna sonora è considerata il punto forte della serie, in quanto comprende alcuni tra i cantanti contemporanei più apprezzati tra cui Taylor Swift e Olivia Rodrigo. L’atmosfera che si respira in ogni scena è magica e coinvolgente, anche tramite la narrazione in prima persona di Belly, che offre il suo punto di vista riguardo ai principali avvenimenti.

L’estate nei tuoi occhi: conclusioni

L’estate nei tuoi occhi è un teen drama coming of age ben realizzato e, seppur scontato a tratti, offre punti di riflessione interessanti, raccontando abilmente la generazione Z. I personaggi sfaccettati e interessanti, trasmettono un grande livello di umanità. Il triangolo amoroso creato è complesso e non scontato, con continui colpi di scena che mantengono alto il livello dell’attenzione. La visione è assolutamente consigliata.

Trailer e dove vederlo

La prima e seconda stagione di L’estate nei tuoi occhi sono disponibili su Prime Video, con la possibilità di vederle gratuitamente tramite la settimana di prova. Il prodotto è inoltre da poco stato rinnovato per una terza stagione.

PANORAMICA

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Emozioni
Interpretazioni

SOMMARIO

L'estate nei tuoi occhi seppur una serie un po' clichè è accattivante e coinvolgente, adatta agli adolescenti e non.
Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI

L'estate nei tuoi occhi seppur una serie un po' clichè è accattivante e coinvolgente, adatta agli adolescenti e non. L'estate nei tuoi occhi: recensione della prima stagione