HomeNewsIsabella Rossellini: dopo Conclave, la monarchia

Isabella Rossellini: dopo Conclave, la monarchia

Isabella Rossellini da Conclave allo scandalo a corte

È un periodo intenso nella carriera di Isabella Rossellini. L’attrice figlia d’arte ha riscosso consensi per il suo ruolo in Conclave tanto da guadagnarsi una nomination agli Oscar. Il film è tra i favoriti per gli imminenti Oscar e ha ottenuto successi ai SAG Awards. Per la figlia di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman si tratta, inoltre, della prima candidatura nella sua lunga carriera agli Academy Awards. Se dovesse riuscire a ottenere il premio come miglior interprete non protagonista, sarebbe – a suo modo – un record. Infatti, si tratterebbe di una delle più brevi apparizioni ad essere premiata. Sebbene nella sua categoria siano altre le favorite, l’incertezza di questa stagione di premi lascia ancora aperta una porta al successo anche per lei.

Isabella Rossellini: il film sulla crisi della monarchia

Sembra quasi esserci un filo conduttore tra Conclave e il prossimo film in cui Isabella Rossellini sarà coinvolta. Se nel film di Berger si entrava nel Vaticano a seguito della morte del papa, tra sotterfugi e scandali, il nuovo progetto è storia vera. La storia del Regno Unito a seguito della rinuncia di Edoardo VIII. Il biopic, infatti, è dedicato alla figura di Wallis Simpson. Sono vari i film che hanno toccato l’argomento, compreso W.E. di Madonna, senza dimenticare come il tema viene trattato nella serie The Crown. In questo caso, si tratta di un film incentrato sulla figura di Simpson.

Non si hanno in realtà molte informazioni attorno al progetto, che annunciando l’ingaggio di Isabella Rossellini sta riscuotendo interesse. Si sa per certo che a interpretare Wallis sarà la stella della tv e del cinema Joan Collins. Per l’attrice italiana, invece, il ruolo è quello di un’avvocatessa confidente di Simpson, che finisce in realtà per avere con questa un rapporto di tipo manipolatorio. Le riprese del film inizieranno a maggio e dovrebbe essere diretto da Mike Newell. Il regista ha diretto film come Donnie Brasco ed Harry Potter e il calice di fuoco.

Stefano Minisgallo
Stefano Minisgallo
Si vive solo due volte come in 007. Si fanno i 400 colpi come Truffaut, Fino all’ultimo respiro come Godard. Il cinema va preso sul serio, ma non troppo. Ci sono troppi film da vedere e poco tempo, allora guardiamo quelli belli. Il cinema è una bella spiaggia, come nei film di Agnes Varda.