Cominciano a emergere i primi dettagli sulla prossima stagione di Invincible, in arrivo su Prime Video. La terza stagione si era chiusa con un presagio inquietante: dopo aver sconfitto Conquest (Jeffrey Dean Morgan), Mark Grayson (Steven Yeun) accetta finalmente l’idea di uccidere i propri nemici, travolto dal dolore per le perdite inflitte dai Viltrumiti e da Angstrom Levy (Sterling K. Brown). Intanto, nuove minacce si addensano all’orizzonte, tra cui la tanto annunciata Guerra dei Viltrumiti, guidata dal Gran Reggente Thragg, il più potente e spietato della sua razza, doppiato da Lee Pace.
Per quanto epici e devastanti siano stati la Guerra degli Invincible e lo scontro finale con Conquest, che ha quasi distrutto Mark ed Eve (Gillian Jacobs), Robert Kirkman non ha alcuna intenzione di rallentare. In vista del panel di Invincible al New York Comic Con di questo venerdì, il creatore ha svelato le prime anticipazioni sulla quarta stagione, promettendo di spingersi oltre ogni limite in termini di tensione e conseguenze per i personaggi.
Dalla scoperta della verità su suo padre nel finale della prima stagione, fino all’esplosione di rabbia contro Angstrom alla fine della seconda (qui la recensione), il percorso di Mark è stato un continuo confronto con il proprio potere e con la sua moralità. La quarta stagione, secondo Kirkman, rappresenterà il culmine di questo viaggio, la resa dei conti definitiva.
“Invincible è una serie in continua evoluzione,” ha spiegato. “Se avete visto il finale della terza stagione, sapete che dobbiamo superarci — e lo faremo.” Il creatore ha anticipato anche il ritorno di Omni-Man (J.K. Simmons), ora libero dalla prigione Viltrumita insieme ad Allen (Seth Rogen), mentre Mark affronterà le conseguenze della sua nuova filosofia: che uccidere, forse, non è sempre sbagliato.

Invincible 4: nuovi nemici e dilemmi morali per Mark Grayson
Durante la discesa di Mark nella quarta stagione, il giovane eroe dovrà affrontare alcuni dei più temibili antagonisti tratti dai fumetti, pronti a mettere alla prova la sua moralità e la sua nuova visione del mondo.
I Sequid, annidati nelle fogne, stanno complottando per tornare a conquistare l’umanità, utilizzando come ospite l’astronauta Rus Livingston (Ben Schwartz). Ma la minaccia più affascinante arriverà con Dinosaurus, alias David Anders, interpretato da Matthew Rhys: uno scienziato geniale ma afflitto da un’identità dissociativa bestiale, convinto di poter “salvare” il mondo attraverso la distruzione di massa. Nella versione cartacea, il suo arco narrativo segna uno dei momenti più drammatici e moralmente ambigui per Mark, costretto a interrogarsi sui limiti dell’eroismo e sui compromessi che la salvezza dell’umanità può richiedere.
Come se non bastasse, aleggia ancora l’ombra di Conquest: Cecil Stedman (Walton Goggins) ha mentito a Mark, tenendo segretamente in vita il nemico, aprendo così la porta a un possibile ritorno esplosivo.
Tutti questi elementi fanno della quarta stagione di Invincible una delle più attese e potenzialmente sconvolgenti della serie. E questo senza contare il ritorno di Omni-Man (J.K. Simmons) e la possibilità di un incontro con la sua ex moglie Debbie (Sandra Oh), che promette momenti carichi di tensione emotiva.
La quarta stagione di Invincible debutterà a marzo 2026 in esclusiva su Prime Video, pronta a spingere Mark Grayson verso il limite più oscuro del suo destino.

