HomeNewsI Am Sybil: il nuovo film con Sarah Paulson

I Am Sybil: il nuovo film con Sarah Paulson

-

I Am Sybil è il titolo del nuovo film che avrà nel cast Sarah Paulson ed Elle Fanning.

Sarah Paulson torna sul grande schermo con I Am Sybil. Il film tratterà la storia di Shirley Mason, una delle prime donne a cui fu diagnosticato il disturbo dissociativo dell’identità.
La Paulson dividerà la scena con Elle Fanning, che sta scoprendo un nuovo periodo d’oro per la sua carriera. Dopo la conferma del suo coinvolgimento in A Complete Unknown – biopic su Bob Dylan con Timothèe Chalamet e Benedict Cumberbatch -, è stato infatti annunciato che la star sarà protagonista di questo nuovo progetto.

I Am Sybil, i primi dettagli del biopic

Shirley Mason è stata una delle prime pazienti a cui è stato diagnosticato il disturbo dissociativo dell’identità – comunemente conosciuto come disturbo della personalità multipla.
Nel 1973, la giovane donna era infatti in cura presso la psichiatra Cornelia B. Wilbur, la quale riuscì ad individuare la causa dei suoi problemi di salute. Il racconto della diagnosi e della conseguente terapia è riportato nel saggio “Sybil” di Flora Rheta Schreiber, la quale ha ricostruito nel dettaglio il caso di una ragazza che sosteneva di avere ben 16 personalità diverse – chiamata nel libro con lo pseudonimo Sybil Isabel Dorsett.

I Am Sybil

I Am Sybil sarà però basata sul romanzo di Debbie Nathan, “Sybil Exposed: The Extraordinary Story Behind the Famous Multiple Personality Case”, uno dei molti testi che sostiene che la versione di Schreiber non sia del tutto esatta.

Stando a quanto riportato da Deadline, Elle Fanning vestirà i panni di Shirley Mason, mentre Sarah Paulson interpreterà la dottoressa Cornelia Wilbur. 

La storia di Shirley Mason è stata già raccontata in due progetti – intitolati entrambi Sybil -. Una miniserie in due parti con Sally FieldJoanne Woodward – risalente al 1976 – e un lungometraggio del 2007, con Jessica LangeJoBeth Williams. 

I Am Sybil sarà diretto dalla regista indie Mirrah Foulkes, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Jen Silverman. Elle Fanning è attesa anche nel remake de I pugni in tasca di Marco Bellocchio, che vanta nel cast anche la presenza di Josh O’ Connor e Kristen Stewart
Sarah Paulson, storica collaboratrice di Ryan Murphy, sarà invece fra le protagoniste di Dust, horror\thriller che debutterà direttamente in streaming, su Disney+.

Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti per I Am Sybil.

Carlotta Pinto
Carlotta Pinto
Scrittrice per la carta e per il web, appassionata di cinema e serie tv.

ULTIMI ARTICOLI