Festa del Cinema di Roma 2022, ecco il programma completo

Festa del Cinema di Roma 2022, un festival “plurale, diffuso, aperto a tutto e tutti”

Mancano pochi giorni all’inizio del Festival del Cinema di Roma 2022. La manifestazione si svolgerà dal 13 al 23 ottobre. Dopo il poster ufficiale che raffigura Paul Newman e Joanne Woodward ecco alcune anticipazioni del programma completo. “Non siamo né Cannes, né Venezia, né Berlino, ma con il nostro concorso siamo andati a cercare nel cinema indipendente di tutto il mondo alla ricerca di nuovi autori che forse, domani, saranno protagonisti di quei grandi festival” dice Gianluca Farinelli, neo presidente della Fondazione Cinema per Roma. Ha, inoltre, aggiunto che sarà un festival plurale, diffuso, ampio, per tutti, e per tutti quelli che pensano che il cinema sia arte del passato, del presente e anche del futuro, che accompagna quella che sarà la riscossa del cinema vissuto in sala. I 130 film della Selezione Ufficiale passeranno poi in molti cinema della Capitale compreso il Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Ci sarà molto cinema italiano, una scelta voluta e meritata secondo la nuova direttrice artistica Paola Malanga. Ecco il programma ufficiale del Festival:

festa del cinema di roma

Il programma ufficiale

Sarà un programma ricco di titoli e di star che presumibilmente calcheranno il red carpet. La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2022 sarà articolata nelle seguenti sezioni: Concorso Progressive Cinema-Visioni per il mondo di domani; Freestyle; Grand Public; Proiezioni Speciali; Best of 2022; Storia del Cinema; Retrospettiva. Tra i film per il grande pubblico spicca Il colibrì di Francesca Archibugi come film d’apertura della manifestazione. Grande attesa per Amsterdam di David O.Russell con Christian Bale e Margot Robbie. Non è da meno l’attesa che circonda The Menu con Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy. Tra i film italiani grande curiosità per La Stranezza di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, ma anche per L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido. Protagonisti di questo film Riccardo Scamarcio, Louis Garrel e Isabelle Huppert. Per tutti i dettagli vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2022.

festa del cinema di roma 2022
Tiziana Panettieri
Tiziana Panettieri
E’ un amore di lunga data quello tra me e il cinema, cominciato con cult come Halloween, IT e L’Esorcista e alimentato negli anni con il meglio dell’horror e del cinema di genere. Ammetto, però, d’aver subìto il fascino del cinema asiatico, mediorientale e sudamericano. Sono onnivora, non mi precludo nulla senza aver prima provato.

ARTICOLI RELATIVI

ULTIMI ARTICOLI