HomeNewsFede Álvarez e gli effetti speciali di Alien: Romulus

Fede Álvarez e gli effetti speciali di Alien: Romulus

-

Dopo un iniziale scetticismo da parte del pubblico, la recentissima uscita del trailer di Alien: Romulus ha riacceso un po’ di entusiasmo nei confronti del franchise. Gli ultimi lavori di Ridley Scott sulla saga (Prometheus e Alien: Covenant) erano stati abbastanza divisori, e tra chi li odiò profondamente e chi invece li giudicò positivamente ma in modo abbastanza tiepido, i due film sono finiti abbastanza velocemente nel dimenticatoio.

Il teaser trailer del nuovo lavoro di Fede Álvarez ha colpito soprattutto per i richiami estetici/visivi al primo Alien e gli effetti speciali. Proprio questi ultimi sembrano essere stati al centro del progetto di Alien: Romulus, tanto che il regista ha richiamato uno dei team dei primi lavori sul mondo degli Xenomorfi.

Meno artifizio e più sostanza

“Per le creature, abbiamo coinvolto tutti i ragazzi di Aliens. Erano poco più che ventenni quando hanno realizzato Aliens, e facevano parte della squadra di Stan Winston. Li abbiamo richiamati tutti insieme per lavorare su tutte le creature, perché abbiamo utilizzato tutti gli animatronics e i pupazzi ad ogni livello. Ho anche avuto la possibilità di stare sotto il tavolo con loro, a fare il burattinaio con tutti questi animatronics”.

Da quanto dichiarato da Fede Álvarez al The Hollywood Reporter sembra quindi che il team di Alien: Romulus abbia preferito l’utilizzo degli effetti speciali “classici”, utilizzando la CGI solo quando strettamente necessaria.

alien: romulus
Fede Álvarez

“Ho questa ossessione per l’assenza di green screens, quindi abbiamo costruito ogni creatura e ogni set. Tutto doveva essere costruito affinché potessimo vivere e respirare davvero questi spazi. Vengo da un background in cui so come costruire gli effetti da solo. Ancora oggi realizzo riprese VFX nei miei film. Niente batte la realtà”.

Un ritorno alle origini, un richiamo al glorioso passato dello sci-fi. Alien: Romulus si gioca la carta del ritorno al classico. Il 14 agosto si vedrà il successo o meno di questa scelta.

Alien: Romulus – Trailer

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI