Per Denzel Washington si sta avvicinando il ritiro dalla recitazione, da quello che emerge in una nuova intervista con la rivista Empire. Proprio per promuovere il suo ruolo ne “Il Gladiatore 2” di Ridley Scott, il due volte vincitore dell’Oscar ha ammesso che l’imminente epico film peplum è uno dei pochi progetti rimasti che ancora lo interessano. Washington non ha rivelato quanti altri ruoli del genere esistano ancora.
“Ci sono pochissimi film rimasti che mi interessano, e devo essere ispirato dal regista, e sono stato enormemente ispirato da Ridley,” ha detto Washington. Questo proprio a riguardo della sua decisione di partecipare al sequel di “Il Gladiatore“.
Denzel Washington e il rapporto consolidato con Ridley Scott
Ha aiutato il fatto che Washington avesse già un ottimo rapporto con Scott dalla loro collaborazione in “American Gangster” del 2007. L’attore ha detto: “Ci siamo trovati benissimo la prima volta e ora siamo qui di nuovo. È coinvolto. È entusiasta della vita e del suo prossimo film. È un’ispirazione. Dovremmo tutti voler sentirci così a 86 anni.” Scott si sente molto fiducioso riguardo a “Il Gladiatore 2”, dicendo separatamente a Empire che “è la cosa migliore che abbia mai fatto. Una delle migliori. Ne ho fatte alcune buone.”
Il sequel vede Paul Mescal nei panni di Lucio adulto, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo, l’antagonista del film originale interpretato da Joaquin Phoenix. La storia riprende anni dopo, con Lucio che ora vive nella regione africana settentrionale della Numidia, dove era stato inviato da bambino da sua madre poiché era al di fuori della portata dell’Impero Romano. Gli eventi portano Lucio a tornare a Roma come gladiatore, dove si fa nuovi nemici e si riunisce con sua madre. Washington interpreta Macrino, un ricco mercante di Roma che possiede un gruppo di gladiatori per sport. “Il Gladiatore 2” uscirà nei cinema il 22 novembre per Paramount.