HomeNewsAndy Serkis annuncia l’inizio delle riprese di Il Signore degli Anelli –...

Andy Serkis annuncia l’inizio delle riprese di Il Signore degli Anelli – Caccia a Gollum

Dopo il successo della serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, i fan della Terra di Mezzo potranno presto tornare in questo universo fantastico con un progetto del tutto nuovo. Andy Serkis, celebre per aver dato vita al personaggio di Gollum attraverso la motion capture, tornerà non solo nei panni della creatura, ma anche come regista del prossimo spin-off cinematografico: Caccia a Gollum.

Durante il Festival di Annecy, in Francia, dove era presente per promuovere il suo adattamento animato de La fattoria degli animali, Serkis ha offerto un aggiornamento entusiasmante sul progetto:

“Siamo ancora nelle fasi iniziali del processo. Abbiamo parlato del film nell’ultimo anno. Inizieremo la preparazione nei prossimi mesi, con l’obiettivo di girare tra l’inizio e la metà del prossimo anno. È un film di grandi dimensioni, e l’uscita è prevista per dicembre 2027. Sono incredibilmente entusiasta di tornare a lavorare in Nuova Zelanda con amici e colleghi, e di realizzare qualcosa che sarà sorprendente, ma profondamente legato alla tradizione della trilogia. La sensibilità sarà simile, anche se esploreremo più a fondo il personaggio precedentemente noto come Sméagol, oggi conosciuto come Gollum.”

Il film sarà girato in Nuova Zelanda, dove Peter Jackson ha realizzato le due trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Come confermato da Serkis, anche la sceneggiatura è in fase di scrittura: “Sì, ci stiamo ancora lavorando. Siamo in una fase ancora iniziale, ma le cose stanno diventando molto interessanti.”

Il film esplorerà il periodo intermedio tra gli eventi de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, una fase solo accennata nelle opere di Tolkien, concentrandosi sul tormentato percorso di Gollum. Oltre a Serkis alla regia e nel ruolo principale, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens sono coinvolti come produttori, garantendo continuità narrativa e stilistica con la trilogia originale.

Andy Serkis

Da Gollum a Orwell: il doppio progetto di Andy Serkis

Oltre a Caccia a Gollum, Andy Serkis è impegnato anche con La fattoria degli animali, adattamento animato del celebre romanzo di George Orwell, di cui firma la regia e parte della sceneggiatura. Il film racconta la ribellione di un gruppo di animali contro il padrone umano, che si trasforma presto in una nuova forma di dittatura guidata dai maiali: un’allegoria politica ancora oggi attuale.

Il cast vocale è di altissimo livello e comprende Seth Rogen, Gaten Matarazzo, Kieran Culkin, Woody Harrelson, Steve Buscemi, Glenn Close, Laverne Cox, Jim Parsons, Kathleen Turner, Iman Vellani e lo stesso Serkis.

Mentre La fattoria degli animali non ha ancora una data di uscita ufficiale, Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum è atteso nei cinema per il 17 dicembre 2027.

Francesco Simone
Francesco Simone
Laureato in DAMS e in Informazione, Editoria e Giornalismo, attraverso il cinema e le serie tv viaggio con la fantasia, vivo emozioni autentiche e mi immergo nelle storie e nei loro protagonisti. Raccontare questo mondo è ciò che amo di più: il modo migliore per condividere questa passione.

ULTIMI ARTICOLI