Il Locarno Film Festival avvia la prima partnership tra un festival cinematografico internazionale e la piattaforma social per cinefili più famosa al mondo: Letterboxd. La collaborazione è un’ulteriore prova di quanto sia sempre più necessario saper cogliere trasversalmente le nuove potenzialità digitali e porterà alla creazione di un nuovo premio. La sera di sabato 17 agosto, infatti, si terrà la cerimonia di consegna del Letterboxd Piazza Grande Award.
Le dichiarazioni entusiaste del direttore artistico Giona A. Nazzaro:
“Negli ultimi dieci anni Letterboxd è diventato uno dei siti imprescindibili in cui i cinefili possono condividere la loro passione per i film. Siamo orgogliosi di essere il primo festival internazionale a unirsi a Letterboxd per premiare un film della selezione ufficiale, in questo caso uno tra quelli proiettati nel cuore stesso della manifestazione: sotto le stelle, in Piazza Grande.”
Letterboxd Piazza Grande Award, la giuria
La giuria del Letterboxd Piazza Grande Award sarà composta da membri della redazione di Letterboxd e da alcuni giovani critici cinematografici accreditati al Festival. Ad essere giudicati saranno i film della selezione ufficiale. Il Festival sarà così arricchito da nuove prospettive di giudizio e renderà ancora più orizzontale la partecipazione, permettendo ad ancor più persone di rendere il proprio parere parte integrante del sistema.
Matthew Bucchanan, co-fondatore di Letterboxd, ha dichiarato:
“Uno dei nostri principi ispiratori è la ricerca di nuovi modi per avvicinare la nostra audience di amanti del cinema ai cineasti d’avanguardia. Siamo perciò entusiasti all’idea di contribuire alla realizzazione della 77esima edizione del Locarno Film Festival, fornendo copertura mediatica, feedback dalla nostra community e sostegno ai registi nel più suggestivo tra gli scenari all’aria aperta“
Il premio sarà assegnato a un nuovo lungometraggio capace di declinare i valori e i pregi artistici del panorama cinefilo contemporaneo con il potenziale commerciale del circuito festivaliero internazionale.
Il titolo vincitore avrà così la possibilità di sfruttare una promozione bilaterale. Da una parte la risonanza data dal Festival stesso, dall’altra quella fornita dai canali digitali della piattaforma.