Will Ferrell è stato premiato al Santa Barbara Film Festival ricevendo il Kirk Douglas Award for Excellence in Film. Dal 2006 il Santa Barbara Film Festival (che si tiene annualmente all’inizio di febbraio) conferisce questo premio a personalità di spicco nel corso di un evento organizzato mesi prima del vero e proprio festival e che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per le iniziative educative del progetto. Il premio prende il nome da Kirk Douglas, defunta star dell’età dell’oro di Hollywood che viveva part-time a Santa Barbara.
Will Ferrell ha ritirato il premio e, con la sua solita ironia, ha ringraziato i familiari presenti per “aver guidato fino a questo buco infernale” per sostenerlo. Erano presenti alla cerimonia Kristen Wiig e Octavia Spencer (Il diritto di contare) che hanno felicemente festeggiato il collega. L’attore ha ringraziato anche il festival per aver riconosciuto la comicità affermando che quando è buona sembra facile ma è dura. Infine nel suo discorso ha ricordato il momento in cui all’università conobbe Kirk Douglas dal quale ottenne l’approvazione, rivelando solo alla fine che no, non era mai successo, stava scherzando.

Will Ferrell: il re della commedia americana
In questo modo il direttore esecutivo dello SBIFF Roger Durling ha definito Will Ferrell, re della commedia americana. In effetti nessun altro attore del ventunesimo secolo ha recitato in un maggiore numero di film comici di successo di Ferrell. Tra questi ricordiamo Old School e Elf del 2003, Anchorman: The Legend of Ron Burgundy del 2004, Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby del 2006, Step Brothers del 2008 e moltissimi altri.
Tra i premi più importanti vinti dall’attore e comico americano ci sono il premio per il genio comico agli MTV Movie & TV Award del 2013 e il premio nel 2007 come Miglior attore in una commedia per i ruoli in Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby e Blades of Glory.
