Timothée Chalamet continua ad essere al centro dell’attenzione nel mondo del cinema. L’attore infatti riceverà il Chairman’s Award al Palm Springs International Film Awards per l’interpretazione in A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan, diretto James Mangold. Un’altra grande prova che lo conferma una delle star di Hollywood più promettenti del momento.
A poco meno di un mese dall’uscita del film, prevista il 25 dicembre nelle sale americane, Timothée Chalamet si prepara a ricevere questo ambito riconoscimento su uno dei palchi più prestigiosi della scena cinematografica statunitense. La premiazione è in programma per il 3 gennaio, nel contesto del festival della valle di Coachella che si svolgerà dal 2 al 14 gennaio 2025. Ma quella di quest’anno non è la prima volta di Timothée Chalamet al Palm Springs Film Awards. Infatti ottenne il premio Rising Star a poco più di vent’anni per Chiamami col tuo nome (clicca qui per leggere la recensione) l’avvincente storia d’amore diretta da Luca Guadagnino. E l’anno successivo, il premio Spotlight Award per la sua interpretazione in Beautiful Boy (2018), l’intenso dramma padre-figlio che lo vede al fianco di Steve Carell.
Timothée Chalamet: Alcune delle tappe più importanti della sua carriera
Ma le grandi performance non finiscono qui. Da ricordare nel ruolo di Kyle, il ragazzo alternativo e un po’ ribelle di Lady Bird (2017), il dramma adolescenziale diretto da Greta Gerwig. E in Piccole Donne (2019), l’adattamento dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, diretto sempre dalla Gerwig dove Chalamet veste i panni di un giovane affascinante e ricco che entra nella vita delle sorelle March e la stravolge. E poi il ritorno con Luca Guadagnino in Bones and All (2022), la parte da protagonista in Wonka (2023), il prequel che esplora le origini e la giovinezza del celebre cioccolataio. Per poi arrivare al successo di Dune. Il celebre adattamento del romanzo fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, con il personaggio Paul, il giovane erede della casa Atreides con cui ha dimostrato ancora una volta il suo carisma e la sua versatilità.
Non solo uno degli attori più apprezzati del momento ma una vera e propria icona generazionale. Timothée Chalamet è pronto a incarnare una delle più leggendarie star della musica mondiale, in A Complete Unknown, in uscita nelle sale italiane il 23 gennaio 2025.