Tilda Swinton reciterà nel cortometraggio diretto dal regista tedesco candidato all’Oscar Wim Wenders (Perfect Days) al fianco di Xin Zhilei e Leah Dou per Chanel. Il progetto è nato in occasione della sfilata Métiers d’Art 2024-2025 di Chanel che celebra l’arte e l’artigianalità. Il cortometraggio sarà ambientato sui laghi di Hangzhou, fonte di ispirazione per la fondatrice del brand Gabrielle Chanel.
Il cortometraggio sarà disponibile integralmente da domani, mentre l’evento si terrà il 3 dicembre in Cina. Non è la prima volta che Chanel collabora con famosi registi e attori, anzi il legame di Gabrielle Chanel con il cinema dura ormai da moltissimi anni. Un altro recente cortometraggio realizzato ad esempio è The Button con Naomi Campbell, Margaret Qualley (The Substance) e Anna Mouglalis.
Tilda Swinton e il fascino androgino
Tilda Swinton, attrice britannica, ha costruito una carriera interessante soprattutto per la varietà dei ruoli in cui si è cimentata, dando prova di versatilità e trasformismo. Con un fascino androgino, uno stile raffinato e un pizzico di mistero è riuscita a donare originalità ad ogni interpretazione. Tra i titoli più famosi ricordiamo Le cronache di Narnia, The French Dispatch, …E ora parliamo di Kevin. Tra pochi giorni inoltre uscirà il nuovo film di Pedro Almodovar (Parla con lei), The Room Next Door, di cui Swinton è protagonista insieme a Julianne Moore (Gloria Bell) e che ha ricevuto critiche molto positive durante la presentazione al Festival di Venezia pochi mesi fa.
Il riconoscimento più importante che ha ottenuto è il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per Michael Clayton nel 2008. Anche in Italia abbiamo saputo apprezzare il suo talento, tanto che ha vinto nel 1993 il David di Donatello come Miglior attrice straniera in Orlando. Infine, nel 2020, ha ricevuto al Festival di Venezia il Leone d’oro alla carriera.