HomeNews"Superman della nostra infanzia", questa la promessa di Gunn

“Superman della nostra infanzia”, questa la promessa di Gunn

Superman è diventato ormai uno dei film più attesi del 2025. Diretto e co-prodotto da James Gunn, il film avrà come protagonista nei panni del famosissimo supereroe, Clark Kent, David Corenswet, affiancato da Rachel Brosnahan. Superman è il primo film del DC Universe (DCU), di quello che è stato definito “Capitolo Uno: Dei e Mostri” (Chapter One: Gods and Monsters).

La storia di questo supereroe, in effetti, è stata esplorata più volte e con diversi film dalla DC Extended Universe (DCEU), apportando, di volta in volta, la propria visione del personaggio. Partendo dal 2014 con L’uomo d’acciaio con Henry Cavill. A seguire poi la travagliata produzione di Justice League dove, nel mentre, quella del sequel dell’uomo d’acciaio era ferma.

Superman

Superman versione James Gunn

Il personaggio di Clark Kent appare già nel 1951, con George Reeves nei panni del protagonista in Superman and the Mole Men. Quelli con Reeves è stato il primo franchise di supereroi di successo. Questo gli ha conferito il privilegio di avere la libertà di stabilire le caratteristiche del genere. I film degli anni ’70 non avevano una linea univoca per rappresentare l’ero DC, ma erano un mix eterogeneo. Si sempre sono attenuti, quindi, alla visione tradizionale di Superman, come simbolo del bene e faro di speranza. Reeves, ne era la perfetta incarnazione.

Questo è però anche un motivo per il quale, quello di Reeves, è un eroe che non si adatta al mondo, ma lo ispira ad adattarsi a lui. Da allora, tuttavia, il successo di figure più cupe, come ad esempio quella di Batman, ha cambiato il genere. Così Superman non è più alla guida, e viene trasformato per adattarsi al mondo. Così facendo il personaggio viene dotato di una malinconia che non gli appartiene.

I commenti di Mike De Luca, CEO della Warner Bros, confermano che Gunn sta riportando in auge quell’idea originale di Superman. Afferma infatti “è il Superman con cui sono cresciuto“, e questa è davvero una frase che non lascia alcun dubbio ai fan.

Pubblicità

Superman uscirà al cinema a luglio 2025.

Superman
Screenshot
Chiara Romagnoli
Chiara Romagnoli
Attrice diplomata, laureata in cinema e arti performative. Credo nei film, nel teatro e in tutto ciò che permette all'essere umano di esprimersi nei modi più diversi, attraverso i mondi più distanti.

ULTIMI ARTICOLI