Robert Downey Jr, la Marvel lo voleva come Dottor Destino nei Fantastici 4

Robert Downey Jr era destinato a interpretare il Dottor Destino. Infatti prima di indossare gli abiti di Iron Man era stato in trattativa con la Marvel per interpretare il Dottor Destino nel 2005.

Robert Downey Jr

Robert Downey Jr ritorna alla Marvel

Robert Downey Jr è stato al centro delle discussioni. Da giorni infatti non si parla che del clamoroso colpaccio di casa Marvel, che ha scosso dalle fondamenta il clima del Comic-Con di San Diego. Robert Downey Jr. tornerà nel MCU, ma non nei tecnologici ed iconici panni di Iron Man. L’attore, fresco di Premio Oscar, sarà Dottor Destino in Avengers: Doomsday (atteso per il 2026) e Avengers: Secret Wars (2027).

Nelle ultime ore è spuntato un retroscena che rende la notizia ancor più sorprendente. Kevin Feige, CEO dei Marvel Studios, ha svelato che non è la prima volta che il nome della star di Oppenheimer viene associato a Victor von Doom, alias Dottor Destino. L’attore era in trattativa per interpretare il personaggio nel 2005, nel film I Fantastici 4. Lo scoop è emerso in un video del 2023 presentato dalla Marvel Entertainment, contenente un’intervista tra il presidente dei Marvel Studios e l’attore e regista Jon Favreau, presente momentaneamente sugli schermi con un cameo in Deapool & Wolverine.

Feige era il produttore del cinecomic diretto da Tim Story, che ha visto protagonisti Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis. Nella clip, il CEO conferma di aver incontrato Robert Downey Jr. per discutere dell’eventualità di scritturarlo per il ruolo di Doctor Doom. Ad aggiudicarsi la parte, com’è noto, è stato Julian McMahon. Downey, com’è noto, avuto la sua grande occasione pochi anni dopo, quando ha prestato per la prima volta il volto a Tony Stark decretando la fortuna del MCU.

Nel loro libro The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, pubbblicato nel 2021, gli autori Tara Bennett e Paul Terry citano ancora Jon Favreau. Il regista di Iron Man, riferendosi al suo incontro con il fu Tony Stark, ha rivelato che la Marvel aveva già organizzato un colloquio tra lui e l’attore.