HomeNewsOscar: dal 2026 ci sarà una nuova categoria

Oscar: dal 2026 ci sarà una nuova categoria

-

Man mano che passano gli anni e l’Academy si evolve vengono aggiunte delle categorie che meritano il proprio premio. L’Oscar per il miglior Casting Director, che ricopre un ruolo essenziale all’interno della produzione di un film, sarà la prima nuova categoria aggiunta dal 2001, anno in cui è stato introdotto il premio al Miglior Film d’animazione, vinto poi per la prima volta da Shrek l’anno successivo.

Con l’aggiunta del premio in questione, le categorie saranno 24 in totale, una pessima notizia per coloro che pensavano che fossero già troppe prima di questa. Come riportato da diverse fonti la nuova categoria arriverà dopo anni di dure battaglie, partite in particolare dal 2013 in cui si sono riuniti nel Casting Director Branch con il fine ultimo di vedere il proprio lavoro riconosciuto anche nel contesto Oscar. I Casting director saranno in concorso a partire dalla 98esima edizione degli Academy Awards per i film usciti nel 2025. Nello stesso anno saranno poi annunciate le regole di categoria per l’ammissibilità.

Oscar

Ci sono state obiezioni nel corso degli anni riguardanti l’aggiunta di questa categoria, in particolare da parte dei registi che ritenevano ci sarebbe stato un conflitto con il loro ruolo in regia. In realtà, il ruolo del Casting Director è un ruolo essenziale e che determina la riuscita del film e la presenza di attori adatti al ruolo richiesto da sceneggiatura.

È ironico pensare che fino ad ora non ci fosse questa categoria, considerando anche che nel 2019 per la prima volta il Casting Director David Rubin è stato eletto presidente dell’Academy, ricoprendo poi questa posizione fino al 2022.

Premio al Miglior Casting Director – Non solo Oscar

La mossa e l’aggiunta della categoria, sembra essere in ritardo rispetto alla Television Academy, che organizza da tempo gli Emmy per i Casting Director.

Questa interessante novità riguarda anche il David di Donatello, che, come già anticipato in un altro articolo apre le porte ai Casting Director, introducendo anch’esso dal 2025, a partire dalla 70esima edizione del David, un riconoscimento a questa figura.

David di Donatello

Con questa nuova aggiunta inoltre, si riapre una speranza anche per il mondo degli Stuntman, che continueranno i loro sforzi decennali per ottenere la creazione e l’inserimento di un premio dedicato anche a loro.

ULTIMI ARTICOLI