HomeNewsIl ragazzo e l’airone oltre i 130 milioni di incasso

Il ragazzo e l’airone oltre i 130 milioni di incasso

-

Il nuovo film di Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone (qui la recensione)sta ottenendo incassi importanti in tutto il mondo. Il lavoro più recente del maestro dell’animazione giapponese ad oggi ha ottenuto più di 130 milioni di dollari in tutto il mondo. Ambientato nel Giappone del 1943, Il ragazzo e l’airone racconta la storia di Mahito. il giovane dopo aver perso la madre, si trasferisce in campagna col padre e la nuova compagna. Qui incontra un airone grigio che lo condurrà in un mondo incantato, dove il ragazzo farà nuove conoscenze.

Il film arriva in Italia a partire da oggi, 1 gennaio. il ragazzo e l’airone ha fatto molto discutere anche per la scelta di non fare una campagna pubblicitaria classica. Infatti, la produzione ha preferito non rilasciare, almeno fino alla prima uscita in Giappone alcun trailer del film. Rientra in questa scelta anche la decisione di far presentare il film al Festival di Toronto a Guillermo Del Toro e non a Miyazaki.

Il ragazzo e l’airone: il ritorno di Miyazaki

Il ragazzo e l’airone segna il ritorno del maestro Hayao Miyazaki. Il regista, infatti, aveva annunciato il suo ritiro già da qualche anno. Il suo film più recente risale ad ormai dieci anni fa, Si alza il vento. Come per buona parte della sua produzione, si tratta di un film amato dalla critica e dal pubblico. Anche Il ragazzo e l’airone sta ricevendo una grandissima accoglienza. La reazioni sono pressoché unanimemente positive. Il film si contenderà anche il Golden Globe 2024 per il miglior film d’animazione.

Miyazaki è un’istituzione del cinema, non solo di quello d’animazione. Le sue opere, dal debutto con Lupin e il castello di Cagliostro a Si alza il vento, sono molto amate. Miyazaki nel corso degli anni si afferma non solo per la sua grande capacità di raccontare, ma anche per quella di tenere assieme diverse generazioni.

ULTIMI ARTICOLI