È morta a 94 anni l’attrice Gene Rowlands, stella del cinema americano, protagonista di tantissimi film, alcuni diretti dal marito, il regista John Cassavetes.
Era comparsa anche nell’adattamento del romanzo di Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita, film diretto dal figlio Nick Cassavetes, in cui l’attrice interpretava Allie da anziana, una donna malata di Alzheimer.
A dare la notizia della morte della donna è stato proprio il figlio, che quest’anno ha rivelato che la madre lottava contro la stessa malattia del personaggio dal lei interpretato. Ecco le sue parole: “Ho chiesto a mia madre di interpretare la vecchia Allie, e abbiamo passato molto tempo a parlare dell’Alzheimer e a voler essere quanto più chiari possibile nell’affrontarlo, e ora, negli ultimi cinque anni, ha avuto l’Alzheimer. È in piena demenza. Ed è una cosa così assurda: l’abbiamo vissuto, lei l’ha recitato e ora è qualcosa che è toccato anche noi“.
L’attrice aveva anche due figlie, Alexandra e Zoe che hanno intrapreso la carriera di attrici e registe.
La vita di Gene Rowlands è stata lunga e si è conclusa nella sua residenza californiana di Indian Wells, circondata dall’affetto dei famigliari e di coloro che l’amavano di più. Star teatrale, ma soprattutto del piccolo e del grande schermo, vantava quattro Emmy e un Golden Globe, a cui si è aggiunto un Oscar alla carriera conferito nel 2015, anno del suo ritiro dalle scene.
Riposi in pace.