A distanza di vent’anni, The Notebook (in Italia con il titolo Le pagine della nostra vita), ha rappresentato una grande storia d’amore. Il film segue due linee temporali, una con una giovane Allie (Rachel McAdams) e un giovane Noah (Ryan Gosling) mentre il loro rapporto nasce, si sgretola e si ricompone.
Nella versione più anziana, i due sono interpretati rispettivamente da Gena Rowlands e James Garner. Entrambi si trovano in una casa di riposo, dove Allie soffre di demenza e Noah le legge la storia della loro relazione. Il romanzo strappalacrime di Nicholas Sparks rimane un pilastro del genere romantico, e difficilmente si può immaginare qualcun altro nei ruoli dei due protagonisti.
Dopotutto, chi altro potrebbe catturare la passione ardente di quel bacio sotto la pioggia meglio di Gosling e McAdams? Sembra proprio che non potesse funzionare in nessun altro modo. Ma come si è scoperto, il film avrebbe potuto essere completamente diverso, con altri attori nelle loro rispettive interpretazioni.
Ma chi potevano essere i protagonisti di The Notebook?
In un’intervista con Deadline, George Clooney ha condiviso che era quasi stato preso per il ruolo di Noah nel film, ma non l’avrebbe fatto da solo. Clooney era amico del veterano attore Paul Newman. Lui e Newman volevano lavorare insieme, quindi avevano parlato di iniziare con The Notebook. Avremmo dovuto fare The Notebook insieme. In pratica, avrei dovuto interpretare lui da giovane, ed è stato divertente. Ci siamo incontrati e abbiamo detto, ‘È questo. Sarà fantastico’.
Ma dopo essere tornato a casa e aver visto molti film di Newman, Clooney ha avuto dei ripensamenti. È uno dei ragazzi più belli che tu abbia mai visto. Ci siamo incontrati di nuovo e ho detto, ‘Non posso interpretarti. Non somiglio minimamente a te. Questo è assurdo. A proposito di questo, Clooney ha aggiunto: volevamo farlo solo perché volevamo lavorare insieme, ma alla fine non era il progetto giusto per noi.
Invece il direttore del casting Matthew Barry ha condiviso con Daily Mail alcune delle audizioni che ha visto durante la sua carriera. Tra queste c’è l’audizione di Britney Spears per il ruolo di Allie. All’epoca, la cantautrice e attrice era al culmine della sua carriera, e ha fatto un provino per il ruolo con l’attore principale del film, Ryan Gosling.
Secondo Barry, la decisione tra Britney Spears e Rachel McAdams è stata difficile, ma alla fine il ruolo è andato a McAdams dopo che ha superato brillantemente il suo provino. Tuttavia, Spears parla molto bene del film, e ha detto che The Notebook era la sceneggiatura migliore che avesse mai letto.
Nonostante non abbiano ottenuto i ruoli, Spears, Clooney e Newman hanno continuato ad avere carriere di successo. Tuttavia, è interessante immaginare come sarebbe stata una versione di The Notebook con loro come interpreti principali. Anche se il film è stato ovviamente perfettamente interpretato, sarebbe divertente chiedersi E se il cast fosse stato diverso?