Annunciate le nomination dei prossimi Golden Globe in data 8 dicembre. Le premiazioni si svolgeranno il prossimo 11 gennaio a New York. Tanti titoli attesi sono stati confermati.
Sul fronte cinematografico domina Una Battaglia Dopo l’Altra con 9 candidature. A inseguirlo Sentimental Value che raccoglie tra le 6 e le 8 nomination a seconda delle categorie, I peccatori (The Sinners) con 7 candidature. Altri titoli forti sono Frankestein, diretto da Benicio del Toro e Hamnet di Chloé Zhao (qui per scoprire i titoli presenti per ciascuna categoria).
Per quanto riguarda il comparto televisivo, spicca The White Lotus di HBO con 6 nomination. Segue Adolescence con 5 nomination, Only Murders in the Building e Severance con 4.
Risultano allo stesso tempo altrettante esclusioni sorprendenti. Tra queste, anche il cinema italiano resta a bocca asciutta, in attesa di un riscontro migliore in vista degli Oscar.

Golden Globe: i grandi esclusi
Diversi film in lizza per i Golden Globe hanno ottenuto risultati deludenti. Tra questi, Christy, con protagonista Sidney Sweeney, non è presente in nessuna categoria. L’attrice rimane fuori dai giochi anche per quanto concerne altre interpretazioni di quest’anno. Lo stesso vale per l’acclamato thriller presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia A House of Dynamite, diretto da Kathryn Bigelow con protagonista Rebecca Ferguson.
Escluso Wake Up Dead Men – Knives Out, il terzo capitolo della saga con protagonista il detective Benoit Blanc che arriverà su Netflix il prossimo 12 dicembre. Anche Kiss of the Spider Woman, film con protagonista Jennifer Lopez che in Italia uscirà a Gennaio, è assente da ogni categoria dei Golden Globe.
Wicked: For Good ottiene 5 nomination ma viene snobbato in due categorie di riferimento come ”Miglior film” e ”Miglior regista”. Marty Supreme, film con Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow che da noi arriverà a Gennaio, è stato escluso per le categorie che riguardano le interpretazioni.
Tra le serie tv, sorprende l’assenza assoluta di Squid Game. Nessuna nomination anche per The Handmaid’s Tale, Your Friends and Neighbors. Fuori anche molti show che hanno debuttato questo autunno come The Paper, spin-off di The Office, Stranger Things con la sua ultima stagione che è stata rilasciata da poco, Alien: Earth ambientata nel franchise di Alien. Degna di nota anche l’esclusione di Jennifer Aniston per la sua partecipazione in The Morning Show.
