HomeNewsE se Demi Moore fosse stata Elphaba in Wicked?

E se Demi Moore fosse stata Elphaba in Wicked?

Wicked é inarrestabile. Il film con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo ha ormai raggiunto l’esorbitante cifra dei 530 milioni di dollari di guadagno e si attesta già come un cult istantaneo. Sul musical del momento ormai si sono espressi tutti inclusi Whoopi Goldberg ed il produttore Marc Platt che avrebbero rivelato dei retroscena inattesi sul film.

Wicked ma negli anni 90:

Il produttore Marc Platt avrebbe raccontato ai microfoni di VanityFair come: “Credo che quando sono diventato presidente della Universal il progetto fosse già in cantiere [si riferisce a Wicked, NDA]. Inizialmente era stato opzionato dalla società di Demi Moore” ma “Tra le persone che hanno espresso interesse nei primi sei mesi [dall’acquisizione dei diritti del romanzo di Gregory Maguire] ci sono state Whoopi Goldberg e Claire Danes. Anche Salma Hayek aveva manifestato un certo interesse, e come lei Laurie Metcalf”.

A confermare quanto rivelato dal produttore sono stati anche l’addetto stampa della Goldberg e Suzanna Todd, all’epoca coinvolta nel progetto. “È vero. Whoopi aveva amato moltissimo il libro e ha cercato in tutti i modi di ottenerne i diritti” ha riportato l’addetto stampa dell’attrice. Sarete stupiti dal sapere che Whoopi Goldberg era stata pensata per impersonare Glinda mentre Demi Moore avrebbe dovuto incarnare il personaggio di Elphaba. Come detto da Maguire, autore del musical vincitore del Tony Award: “Dicevo che posso immaginare Demi Moore nuda e verde sulla copertina di Vanity Fair

Pubblicità

Per il ruolo di Glinda – conferma Todd – c’erano in lizza anche i nomi di Michelle Pfiffer, Nicole Kidman e Emma Thompson.

E se Demi Moore fosse stata Elphaba in Wicked?

Ulteriori retroscena su Demi Moore:

La prima stesura della sceneggiatura era firmata da Linda Woolverton. La sceneggiatrice aveva già curato progetti targati Disney Pictures quali Mulan, Il Re Leone e La Bella E La Bestia mentre la regia sarebbe stata affidata a Robert Zemeckis.

Inoltre, Demi Moore aveva prestato la voce al personaggio di Esmeralda nell’adattamento de Il Gobbo di Notre Dame dove aveva lavorato alla colonna sonora anche Stephen Schwartz. Persino il compositore era favorevole alla realizzazione di Wicked per il cinema ma: “Demi era stata la voce di Esmeralda nel cartoon, ma non aveva voluto cantare. Perciò le canzoni le interpretò un’altra cantante. [Con Wicked] non volevo fare un musical per Demi. Volevo solo vedere se potevo partecipare al progetto“.

Il resto é storia. Al momento Wicked ha ottenuto numerose candidature ai Golden Globes e Demi Moore é acclamatissima per la sua performance nel body horror The Substance. Che l’epilogo sia quello di incontrarsi presto tutti agli Oscar? Probabile.

Ginevra Betti
Ginevra Betti
Nutro uno sconfinato amore per la settima arte e tutto ciò che la riguarda. I miei vizi sono la scrittura ed il cinema. Sono laureata in cinema e spettacolo all'Università di Siena.

ULTIMI ARTICOLI