L’attesissimo documentario sui Fab Four debutterà in esclusiva su Disney+. L’uscita di Beatles ’64, diretto da David Tedeschi è in programma per il 29 novembre 2024. I fan della rock band britannica potranno finalmente immergersi in un viaggio nel tempo, per ripercorrere i successi, le emozionanti esibizioni e i dietro le quinte della loro carriera. Il tutto attraverso filmati inediti, dichiarazione esclusive e nuove interviste con con Paul McCartney e Ringo Starr.
Il film è prodotto da Martin Scorsese, reduce da pochi giorni dall’uscita del suo ultimo film: Megalopolis (clicca qui per la recensione). Ed esplora il fenomeno globale dei Beatles, partendo dal fortissimo impatto sugli Stati Uniti negli anni sessanta e raccontando l’arrivo della band il 7 febbraio 1964. Un evento davvero memorabile: i Beatles furono accolti da migliaia di fan all’aeroporto JFK e, due giorni dopo, si esibirono davanti a 73 milioni di telespettatori al The Ed Sullivan Show, segnando una delle più grandi apparizioni televisive della storia. Il 9 febbraio, i Beatles tennero il loro primo concerto americano al Washington Coliseum, evento che consolidò la Beatlemania negli Stati Uniti.

Tanti momenti emozionanti in Beatles ’64
Tutti i filmati d’archivio, originariamente girati da Albert e David Maysles, sono stati restaurati in 4K dal Park Road Post in Nuova Zelanda. Inoltre l’audio delle esibizioni live è stato remixato da Giles Martin, già supervisore musicale della docuserie Get Back di Peter Jackson. Così da garantire una qualità sonora impeccabile. Il regista David Tedeschi è già noto per il suo approccio documentaristico: dai lavori su George Harrison, Bob Dylan alla co-direzione del documentario su David Johansen dei New York Dolls. Riesce qui a catturare l’essenza della Beatlemania e l’effetto dirompente che la band ha avuto sulla cultura pop americana.
Questa per Scorsese non è la prima volta nella terra dei Beatles, visto il precedente documentario del 2011 sulla vita del chitarrista George Harrison. Insieme a lui nella produzione figurano: Margaret Bodde, Paul McCartney, Ringo Starr, Olivia Harrison, Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde, Mikaela Beardsley, con Jeff Jones e Rick Yorn come produttori esecutivi. In occasione dell’uscita del documentario, Apple Corps Ltd. e Capitol Records ripubblicheranno sette dei loro album in vinile, proprio il 22 novembre. Così da rendere omaggio alla loro grande rivoluzione musicale.
